La Biblioteca Universale
Chi è iscritto a Stroncature lo fa perché crede nella enorme forza dei libri di plasmare il mondo. Parafrasando Keynes, ogni nuova visione della realtà, ogni teoria capace di generare consenso o di spiegare i fenomeni che stiamo vivendo, ha quasi sempre alla suo origine un libro. Per questo perdersi un libro, non conosce il suo contenuto o, peggio, ignorarne l’esistenza, significa perdersi mondi interi.
Mappare le nuove pubblicazioni per non perdersene nemmeno una è il motivo per cui è nata Stroncature e il “Bollettino dei Libri”, che va avanti ormai da anni. Ma poi ci si accorge che il mercato italiano è veramente minuscolo e le opere internazionali tradotte in italiano sono una frazione delle grandi pubblicazioni accademiche globali.
Così l’ansia di perdersi interi mondi e non appropriarsi di strumenti utili a capire ritorna. Di qui la nascita di “Punti cardinali”, che serve a colmare il vuoto e mappare le pubblicazioni accademiche in lingua di recente uscita, in particolare quelle delle grandi University Press internazionali – da Oxford a Harvard, dal MIT a Cambridge.
E “Punti cardinali” lo fa analizzando nel dettaglio i testi delle opere originali e abbattendo tre barriere:
la barriera linguistica: la ricerca d’eccellenza è in un inglese tecnico che spesso preclude la piena comprensione del nucleo teorico;
la barriera economica: i volumi delle grandi University Press internazionali (Oxford, Harvard, MIT) hanno costi proibitivi, pensati per le biblioteche istituzionali più che per i singoli lettori;
la barriera della complessità: opere monumentali che richiederebbero settimane di studio vengono distillate in schede analitiche rigorose, restituendo il vantaggio intellettuale in pochi minuti di lettura.
Questo vuol dire che chi non è abbonato a Stroncature non si perde solo un contenuto; si perde una fetta enorme dell’elaborazione intellettuale a livello globale e la possibilità di accedervi in modo diretto e veloce, appropriandosi di distillati precisi e densi di quelle opere.
Ogni lettore, almeno una volta nella vita, ha sognato di possedere una Biblioteca Universale: quel luogo mitico dove ogni intuizione umana è raccolta e resa accessibile. Stroncature non è una biblioteca universale, ma ogni giorno lavora tendendo, semplicemente tendendo, a quella meta.


