L’aggressione russa all’Ucraina ha strappato la trama delle relazioni internazionali che si era andata tessendo negli ultimi trent’anni e se se ne volesse trarre una lezione si potrebbe dire (a malincuore) che forse Montesquieu e Kant avevano torto: gli scambi economici non creano relazioni politiche necessariamente salde: le visioni politiche hanno la meglio sulle relazioni economiche e la forza ha, probabilmente, un peso maggiore che non l’interesse economico. Ma questo strappo ha avuto anche altre conseguenze.
"L'arte della gueriglia" di Gastone Breccia
Lo scorso 7 febbraio, Stroncature ha ospitato la presentazione di "L' arte della guerriglia" di Gastone Breccia (il Mulino, 2022). Con l’autore dialogano Stefano Marcuzzi e Federica Saini Fasanotti.
"Disuguaglianze: cosa ci dicono i dati, e quanto possiamo fidarci" con Michele Raitano
Lo scorso 8 febbraio, Stroncature ha ospitato il secondo incontro della rubrica Focus disuguaglianze diretta dal prof. Maurizio Franzini. Ospita dell’incontro il prof. Michele Raitano che interverrà sul tema “Disuguaglianze: cosa ci dicono i dati, e quanto possiamo fidarci”.
"Viaggi nell'innovazione" di Roberto Panzarani
Il prossimo 14 febbraio alle ore 16.00, Stroncature ospita, nell’ambito della puntata “Viaggi nell’innovazione” diretta da Roberto Panzarani, la presentazione del libro “Meno banca più tech. Perché le banche saranno molto diverse da come le abbiamo conosciute” (Guerini editore, 2022) di Stefano Righi, Annalisa Caccavale, che dialogano con il direttore della rubrica. Per partecipare è necessario registrarsi.
"Diritti dell'uomo" di Henkin con Giuliano Amato
Il prossimo 27 febbraio alle ore 18.00, Stroncature ospita la presentazione del volume “Diritti dell’uomo” di Louis Henkin. Intervengono Giuseppe Martinico, Costanza Margiotta e Giuliano Amato, che ha curato l’introduzione al volume. Per partecipare è necessario registrarsi.
"La creatività" a cura di Anna Baldazzi, Andrea Gentile, Tommaso Valentini
Il prossimo 30 marzo alle ore 18.00, Stroncature ospita la presentazione di “La creatività. Prospettive e orizzonti di ricerca nelle scienze umane e sociali” a cura di a cura di Anna Baldazzi, Andrea Gentile, Tommaso Valentini (Mimesis, 2022). Per partecipare è necessario registrarsi.
Il metodo Fortestream
Il prossimo 17 febbraio Stroncature ospita, nell’ambito della rubrica “From Zero to One” la presentazione di una nuova iniziativa. Si tratta di Fortestream, una piattaforma che valuta il potenziale successo delle start-up attraverso un algoritmo predittivo che utilizza intelligenza artificiale e un team di specialisti del settore. Il processo comprende l'analisi di oltre 900 parametri, tra cui dati economici, finanziari, di mercato, di prodotto, di commercializzazione, potenzialità di estensione e tanti altri. Dopo un'intervista con i founder e la ricezione di dati economici e finanziari le start-up validate dal Metodo Fortestream ricevono una valutazione complessiva che ne descrive la qualità e può far migliorare eventuali punti deboli emersi.
Interverranno al dibattito Lucio Insinga, Carlo Mauri, Luciano Castro, Michele Passalacqua, fondatori di Fortestream; Paolo Anselmo, Presidente di Iban; Fabio Fanecco, Direttore Comitato Scientifico di Iban per l’esame delle Start Up; Tommaso Aiello, Presidente della Fondazione Emblema; Massimiliano Cannata, filosofo e consulente aziendale. Per partecipare è necessario registrarsi.