"La Chiriguanía en el Museo Nacional de Antropología y Etnología de Florencia" di Pilar García Jordán
Il prossimo 13 febbraio alle ore 17:00, Stroncature ospiterà una nuova puntata di Tertulias, la rubrica diretta da Chiara Vangelista. In occasione dell’incontro verrà presentato il libro “La Chiriguanía. En el Museo Nacional de Antropología y Etnología de Florencia. Para una historia de la colección de objetos de cultura material chiriguana” (Lima–La Paz, 2024) della prof.ssa Pilar García Jordán, dell’Universitat de Barcelona.
Obiettivo di questo lavoro è la ricostruzione della storia della collezione di oggetti della cultura materiale chiriguana conservata presso il Museo Nazionale di Storia Naturale, Sezione di Antropologia ed Etnologia di Firenze. Gran parte dei reperti, raccolti dal missionario francescano fr. Doroteo Giannecchini e inviati all’Esposizione Missionaria di Torino del 1898, fu acquistata da Paolo Mantegazza per essere destinata al museo fiorentino, fondato nel 1869.
Gli oggetti vengono qui analizzati come merci prodotte in un determinato contesto sociale, economico, politico e culturale, e la loro biografia museale rivela una molteplicità di funzioni simboliche. Da un lato, testimoniavano i presunti “successi” del progetto civilizzatore condotto dai francescani presso le popolazioni indigene del Chaco – in particolare i Chiriguani – considerate “barbare”. Dall’altro, arricchivano le collezioni del museo, contribuendo al suo prestigio e alla sua integrazione nelle reti della sociabilità scientifica che si andavano formando in Europa nella seconda metà del XIX secolo.
Infine, questi materiali contribuirono allo sviluppo della nascente disciplina antropologica, la cui prima cattedra a Firenze fu affidata proprio a Paolo Mantegazza. L’affermazione dell’antropologia era strettamente legata al rafforzamento della Società di Antropologia e Etnologia, fondata anch’essa a Firenze, che attraverso le sue pubblicazioni si proponeva di fornire contenuti al progresso del sapere scientifico e, al contempo, alimentare l’immaginario della giovane nazione italiana e del suo progetto neocoloniale ed espansionista.
Con la direttrice della collana prof.ssa Chiara Vangelista e l’autrice del libro prof.ssa Pilar García Jordán dialogheranno la dott.ssa Maria Camilla De Palma e il prof. Luigi Guarnieri.
Per partecipare è necessario registrarsi.


