La Cina ha recentemente ampliato la portata della sua legge sui segreti di Stato, suscitando preoccupazioni tra le aziende straniere riguardo ai rischi di fare affari nel paese. La revisione, la prima dal 2010, è stata approvata dal massimo organo legislativo cinese sotto la guida del presidente Xi Jinping e mira a rafforzare la protezione delle informazioni sensibili. Questa mossa si inserisce in un contesto di crescente enfasi sulla sicurezza nazionale da parte di Pechino, come dimostrato anche dall'adozione di una rigorosa legge sulla sicurezza dei dati e dalla modifica della legge contro lo spionaggio per espandere il controllo statale sull'informazione. L'aggiornamento legislativo riflette la visione di Xi di una "sicurezza nazionale olistica", volta a proteggere il paese da minacce interne ed esterne e a consolidare il primato del leader e del Partito Comunista.
"Il pasto gratis" di Veronica de Romanis (Mondadori, 2024)
Il prossimo 27 marzo alle 18:30, Stroncature ospiterà la presentazione dell’opera "Il pasto gratis" di Veronica de Romanis (Mondadori, 2024). Con l'autrice dialogheranno: Fabio Scacciavillani e Carlo Alberto Carnevale Maffè. Modera Antonluca Cuoco. Per partecipare è necessario registrarsi.
"L'economia di ChatGPT" di Stefano Da Empoli
Lo scorso 22 marzo, Stroncature ha ospitato la presentazione dell’opera “L’economia di ChatGPT. Tra false paure e veri rischi” di Stefano Da Empoli (Egea 2023). Il libro esplora l’impatto rivoluzionario della intelligenza artificiale generativa, emergente dopo un periodo di stagnazione. Analizza le sue potenziali implicazioni economiche e sociali, evidenziando la necessità di un approccio equilibrato: evitare sia la paura irrazionale dell’IA che la sua idealizzazione. Affronta temi attuali come la perdita di posti di lavoro, la privacy, i rischi per la democrazia e le sfide alla proprietà intellettuale, sottolineando l’importanza dell’IA come strumento complementare all’umanità e non sostitutivo. Il libro invita a concentrarsi sui rischi reali, con l’obiettivo di posizionare l’Europa e l’Italia come attori chiave nell’evoluzione dell’IA. Con l’autore dialogano: Barbara Caputo e Massimo Chiriatti.
L'influenza crescente delle monarchie del Golfo in Africa
Negli ultimi anni, il panorama geopolitico africano ha subito un profondo cambiamento, con l'emergere di nuovi attori internazionali che stanno ridefinendo gli equilibri di potere nel continente. Se durante la Guerra Fredda i leader africani si schieravano spesso con l'Occidente o con l'Unione Sovietica, ottenendo in cambio aiuti, armi e investimenti, e se nel periodo successivo la Cina è diventata il principale partner per la costruzione di infrastrutture, oggi i politici africani si trovano a navigare in un complesso bazar geopolitico, corteggiati da potenze intermedie come Brasile, India e Turchia. Tuttavia, è l'ascesa degli Emirati Arabi Uniti (EAU), dell'Arabia Saudita e del Qatar a rappresentare il fenomeno più sorprendente e potenzialmente dirompente per il futuro dell'Africa.
Speciale Terza Missione
Terza missione: una panoramica
Il sistema di accreditamento periodico delle Università
Le principali fonti normative della Terza Missione
GeoStrategia
Il Monitoraggio delle “Questioni strategiche e militari” offre una copertura continua delle principali testate giornalistiche globali, delle pubblicazioni specializzate di settore e dei report prodotti da istituzioni e organizzazioni internazionali. Concentrandosi sulle questioni geopolitiche, strategiche e militari, il Monitoraggio offre un quadro analitico rigoroso e aggiornato delle dinamiche globali, consentendo al lettore di avere un squadro d’insieme dei processi in corso. Ogni articolo viene sintetizzato e tradotto in italiano.
Il monitoraggio è diviso per aree geografiche (Europa e Mediterraneo; Russia, Asia Centrale e Caucaso; Cina ed Estremo Oriente; Australia e Oceania; India e Oceano Indiano; Africa; Medio Oriente e Golfo Persico, America Latina: Stati Uniti e Nord America); e aree tematiche (Guerra in Ucraina; Relazioni Cina Stati Uniti; Materiali e Tecnologie Strategiche; Cambiamenti Strutturali; Industria della Difesa e questioni Militari; Intelligenza artificiale). Tutti i contenuti sono riservati agli abbonati a Geostrategia.