Il processo di modernizzazione consiste nella progressiva conquista di autonomia dei diversi ambiti della vita collettiva a petto del potere statuale, il che vuol dire che il mercato e la società civile si regolano da soli senza che ci sia un controllo capillare del poter politico su ogni cosa. In Cina, sta accedendo l’esatto contrario, con il Partito comunista cinese che riporta sotto il proprio controllo quei settori che nell’arco di quattro decenni di riforme erano andati conquistando una maggiore autonomia. Le conseguenze saranno disastrose.
"La governance globale" a cura di Giorgio Benigni
Il prossimo 15 novembre alle ore 16:00, Stroncature ospita la presentazione del volume “La governance globale. Appunti per il XXI secolo” a cura di Giorgio Benigni. Con il curatore dialogano Nunzio Mastrolia e Roberto Menotti. Per partecipare è necessario registrarsi.
Il Bollettino dei Libri - novembre n.4/2023

È disponibile il nuovo numero del Bollettino dei Libri: una selezione, fatta sulla base dei dati forniti dal Servizio Arianna, che includono tutti i titoli usciti in libreria nell'ultima settimana. I testi selezionati sono divisi per editore e per argomento: Arte, architettura e fotografia; Biografie; Cinema, musica, tv, spettacolo; Classici, poesia, teatro e critica; Economia e diritto; Educazione e formazione; Filosofia; Psicologia; Scienze, geografia, ambiente; Società, politica e comunicazione; Storia e archeologia.