La fine del "Brussels Effect"?
L'idea che l'Unione Europea possa imporre le proprie regole come standard globali, il cosiddetto "Brussels Effect", sta perdendo sempre più credibilità. Mentre in passato l'UE è riuscita a influenzare le norme internazionali in diversi settori, come la protezione dei dati e la regolamentazione chimica, oggi questa capacità sembra essere messa in discussione. L'eccesso di regolamentazione in aree chiave come la privacy e l'intelligenza artificiale rischia di frenare l'innovazione e la competitività delle imprese europee rispetto ai concorrenti internazionali, a dirlo è il Rapporto Draghi.
“FARE ASSIEME. Una nuova generazione di servizi pubblici collaborativi" di Michele D'Alena ed Ezio Manzini
Lo scorso 16 settembre, Stroncature ha ospitato la presentazione del libro dal titolo “Fare assieme. Una nuova generazione di servizi pubblici collaborativi” di Ezio Manzini e Michele D’Alena (Egea, 2024). Gli autori esplorano in questo libro una nuova generazione di servizi pubblici collaborativi che si propongono come strumenti essenziali per la rigenerazione del tessuto sociale. Il contesto è quello di una società in cui l’invecchiamento della popolazione, l’erosione dei legami sociali, l’incremento della solitudine e le difficoltà dei servizi pubblici tradizionali sono sempre più palpabili. Gli autori propongono una rivisitazione del concetto di “Pubblico”, allontanandosi dalle strutture statali novecentesche verso una visione di collaborazione comunitaria.
AMNESTY INTERNATIONAL, "RAPPORTO 2023-2024 SULLA SITUAZIONE DEI DIRITTI UMANI NEL MONDO"
Lo scorso 13 settembre, Stroncature ha ospitato un evento in collaborazione con l’Università Bicocca di Milano, dedicato alla presentazione del rapporto di Amnesty International 2023-2024 intitolato “La situazione dei diritti umani nel mondo” (Infinito, 2024).
"Investire sul capitale immateriale per la crescita, la competitività e l’occupazione" a cura di Mario Alì
Il prossimo 3 ottobre alle ore 11.00, Stroncature ospita la presentazione del volume “Investire sul capitale immateriale per la crescita, la competitività e l’occupazione. Una nuova alleanza tra scuola, università, ricerca e impresa” a cura di Mario Alì. Con il curatore dialogano Federico Cinquepalmi, Cecilia Costa, Elisa D’Alterio e Luca Lantero. Per poter partecipare è necessario registrarsi.
"Politiche dell'economia globale" di Mattia Guidi e Arlo Poletti
Il prossimo 27 settembre alle ore 16:00, Stroncature ospiterà la presentazione del libro dal titolo "Politiche dell'economia globale" di Mattia Guidi, Arlo Poletti (Mondadori, 2024). Questo manuale fornisce un’analisi approfondita dei fenomeni legati alla moderna globalizzazione, tra cui la liberalizzazione del commercio e dei movimenti di capitali, le crisi finanziarie, l’ascesa delle multinazionali e delle catene globali del valore, e il loro impatto sull’ambiente. Esplorando come le politiche nazionali e internazionali abbiano generato “vincitori” e “perdenti” sia tra gli Stati sia all’interno degli stessi, il libro integra teorie accademiche con un’esposizione dettagliata degli sviluppi storici dell’economia globale. Particolare attenzione è dedicata agli effetti della globalizzazione sulle istituzioni politiche e sullo stato delle democrazie, offrendo uno sguardo critico su come questi cambiamenti abbiano ristrutturato il panorama politico ed economico mondiale. Con gli autori dialogheranno: Manuela Moschella e Igor Guardiancich. Per partecipare è necessario registrarsi.
Una piattaforma dedicata ai brevetti
Stroncature, nell’ambito delle attività di disseminazione scientifica, tecnologica e culturale, sta creando una nuova sezione dedicata alla valorizzazione della ricerca e al trasferimento tecnologico. Nello specifico di tratta di una piattaforma dedicata alla valorizzazione e all'intermediazione di brevetti.