Che la frenata dell’economia cinese sarebbe arrivata qui lo si è detto fino alla noia. Il punto è che le ragioni di una tale frenata non sono contingenti ed hanno a che fare con quel sistema di fattori immateriali dello sviluppo che hanno un peso enorme, forse maggiore rispetto ai fattori strutturali, nel decidere le sorti di un paese.
L'Impatto dell'intelligenza artificiale sul design sostenibile dei prodotti e dei servizi
L'intelligenza artificiale sta cambiando il mondo in modi che avrebbero potuto sembrare incredibili solo pochi decenni fa. Una delle sue applicazioni più promettenti è nel campo del design sostenibile di prodotti e servizi, dove può svolgere un ruolo cruciale nell'aumentare l'efficienza energetica, ridurre i rifiuti e ottimizzare l'uso delle risorse.
Il gruppo ufficiale di Stroncature su Whatsapp
Stroncature apre il suo gruppo ufficiale su WhatsApp. Il gruppo è dedicato alla discussione sui temi normalmente trattati dalla nostra piattaforma di analisi e approfondimenti, quali la politica internazionale, la difesa della società aperta, la transizione tecnologica e ambientale, il passaggio dalla società fordista a quella digitale.
L'accesso al gruppo è libero e l’obiettivo è quello di fornire un nuovo luogo dove poter continuare a discutere in maniera libera e pacata, nella convinzione che la moneta buona è in grado, contrariamente a quanto si pensa, la moneta cattiva. Chiunque è interessato a partecipare a questo scambio di idee e opinioni è invitato a unirsi al gruppo.
Eleatiche
Eleatiche produce analisi di scenario, dossier e approfondimenti su questioni economiche, tecnologiche e relative ai criteri ESG, nonché ai macrotrend e al loro impatto. Eleatiche aiuta imprese e istituzioni a comprendere le evoluzioni contesto economico, finanziario e tecnologico globale, perchè siano in grado di navigare il cambiamento e perchè possano trarne profitto e possano prosperare nel lungo periodo. Per accedere a questi contenuti è necessario abbonarsi a Eleatiche.
Verso un governo a impatto zero: le nuove iniziative dell'amministrazione Biden
L'Amministrazione Biden-Harris ha recentemente annunciato un ambizioso piano che sfrutta il potere di acquisto del Governo Federale per promuovere l'innovazione, creare posti di lavoro ben retribuiti e costruire catene di approvvigionamento sostenibili. Il progetto riguarda l'approvvigionamento di prodotti e servizi sostenibili e mira a realizzare l'obiettivo del Presidente Biden di raggiungere emissioni nette zero dagli acquisti federali entro il 2050. L'iniziativa rafforza i precedenti standard di acquisto sostenibile e si concentra sul dare priorità ai prodotti e ai servizi sostenibili prodotti negli Stati Uniti.