L'escalation delle tensioni tra Stati Uniti e Cina nel settore dei semiconduttori sta avendo ripercussioni significative sull'Europa, in particolare sull'industria tedesca. Gli Stati Uniti, nel contesto della loro crescente guerra commerciale e tecnologica con la Cina, stanno esercitando pressioni sui loro alleati, tra cui Giappone e Corea del Sud, affinché limitino o vietino l'accesso della Cina a tecnologie particolarmente sensibili. Un esempio emblematico è il caso del gruppo olandese ASML, leader mondiale nella tecnologia di litografia a raggi ultravioletti estremi (EUV), fondamentale per la produzione dei chip più avanzati. Recentemente, su richiesta degli Stati Uniti, il governo olandese ha bloccato la spedizione di queste macchine in Cina, considerando anche di limitare i servizi di riparazione forniti da ASML alle aziende cinesi.
Le conseguenze del ritiro delle truppe USA dal Niger
Il Niger ha ufficialmente ordinato agli Stati Uniti di ritirare le truppe antiterrorismo e i droni dal paese, segnando un duro colpo per la strategia americana volta a combattere l'insurrezione islamista violenta che sta devastando il cuore dell'Africa occidentale. Questa decisione accelererà probabilmente i piani di contingenza che porteranno gli Stati Uniti a modificare il loro approccio, passando dal tentativo di sconfiggere al Qaeda e lo Stato Islamico nelle loro roccaforti al cercare di impedire ai militanti di infiltrarsi nei paesi vicini lungo la costa dell'Africa occidentale. L'ordine di espulsione formale arriva come un punto di svolta decisivo, poiché si prevede che accelererà l'attuazione di piani che sposteranno la strategia degli Stati Uniti dal tentativo di sradicare al Qaeda e lo Stato Islamico dove sono più forti al concentrarsi sulla prevenzione dell'infiltrazione dei militanti nei paesi costieri dell'Africa occidentale.
"Italia 2045. Una transizione demografica e razionale" di Alberto Brambilla (Guerini e Associati, 2023)
Il prossimo 10 giugno alle 16:00, Stroncature ospiterà la presentazione dell’opera "Italia 2045. Una transizione demografica e razionale" di Alberto Brambilla (Guerini e Associati, 2023). Con l’autore dialogano: Gian Carlo Blangiardo e Marco Leonardi. Per partecipare è necessario registrarsi.
"Neuroscienze della narrazione" di Marco La Rosa
Lo scorso 22 aprile, Stroncature ha ospitato un nuovo appuntamento della rubrica “Viaggi nell’innovazione”, Roberto Panzarani ospita la presentazione del libro "Neuroscienze della narrazione" di Marco La Rosa (HOEPLI, 2024). Ospiti di Roberto Panzarani saranno: l'autore Marco La Rosa e Massimiliano Cannata, giornalista.