“La poesia femminile nella Grecia antica” di Cecili Nobili
Il prossimo 12 gennaio alle 16:00, Stroncature ospiterà la presentazione del libro “La poesia femminile nella Grecia antica” di Cecili Nobili (Carocci editore, 2025).
Quale spazio di espressione era riservato alla voce poetica femminile nella Grecia arcaica e classica? E in che misura il canto delle donne poteva attivare dinamiche sociali, cultuali e performative all’interno delle comunità? Questo volume affronta la questione con uno sguardo nuovo, restituendo alla poesia femminile greca antica la sua dimensione sociale e pubblica. Le figure di poetesse come Saffo e Corinna vengono lette in dialogo con personaggi femminili creati da autori come Omero, Euripide e Aristofane: voci forti, consapevoli, capaci di inserirsi nel linguaggio poetico e di interagire con l’universo maschile, spesso ribaltandone le logiche.
La poesia, in questo contesto, si rivela uno strumento potente di agency femminile, capace di portare le donne fuori dalla sfera domestica e di inserirle in un orizzonte pubblico e rituale, dove potevano manifestare pensiero, sapere e sensibilità attraverso una sophia profondamente intrecciata con il canto e la musica. Ne emerge un quadro articolato, in cui la voce poetica delle donne non è marginale né occasionale, ma parte viva e riconosciuta del paesaggio culturale della polis.
Con l’autrice dialogheranno Lucia Floridi, professoressa associata di Filologia classica all’Università di Bologna, e Andrea Capra, professore ordinario di Lingua e letteratura greca all’Università di Milano. Modera l’incontro Riccardo Pennisi.
Per partecipare è necessario registrarsi.


