0:00
/

“La Repubblica di Genova. (1528-1797)” di Paolo Calcagno

Lo scorso 5 ottobre, Stroncature ha ospitato la presentazione del libro “La Repubblica di Genova. (1528-1797)” di Paolo Calcagno (il Mulino, 2026).

Il volume ricostruisce la storia della Repubblica di Genova dal 1528 alla caduta del 1797, seguendo la trasformazione della città da potenza marinara a solido Stato aristocratico. Liberatasi dalle dominazioni straniere, Genova consolidò un sistema politico oligarchico, strettamente legato al Banco di San Giorgio, centro finanziario e istituzionale della Repubblica.

Il libro segue il ruolo della città nello scenario italiano ed europeo, segnato dall’alleanza con la Spagna asburgica, dalle tensioni interne e dai conflitti con Savoia e Francia. In questo quadro, Genova seppe mantenere una posizione significativa, combinando interessi finanziari, ambizioni marittime e capacità di adattamento alle trasformazioni degli equilibri internazionali.

Particolare attenzione è dedicata al Settecento, spesso letto soltanto come fase di declino. Il volume mostra invece una Repubblica ancora attraversata da vitalità economica e portuale, pur dentro forme politiche ormai antiche. Ne emerge la storia di uno Stato destinato a scomparire con l’età napoleonica, ma ancora capace, fino alla fine, di esprimere una propria energia civile e commerciale.

Con l’autore dialogano la prof.ssa Catia Brilli degli Studi dell’Insubria e il
prof. Carlo Taviani dell’Università degli Studi di Teramo.

Condividi

Discussione su questo video

Avatar di User

Assolutamente, procediamo.