L'Australia è diventata una delle nazioni più ricche al mondo grazie all'estrazione e all'esportazione di risorse naturali come minerali ferrosi, carbone, litio e oro. Queste risorse hanno alimentato la crescita economica del paese, rendendolo un attore chiave nel mercato globale delle materie prime. Tuttavia, con l'aumento della consapevolezza e dell'urgenza legata al cambiamento climatico, l'Australia si trova a dover affrontare la sfida della transizione energetica. La dipendenza dai combustibili fossili non è più sostenibile, e il paese deve trovare modi per mantenere la sua prosperità economica riducendo al contempo le emissioni di carbonio. Per evitare un declino industriale, il governo ha deciso di investire miliardi nella costruzione di industrie verdi, cercando di trasformare il panorama energetico del paese.
Società Italiana Intelligenza Artificiale in Medicina. Feedback al rapporto ONU.
Lo scorso 5 giugno, Stroncature ha ospitato il seminario dal titolo “Feedback della SIIAM al Rapporto ONU: Strategia di Governo dell’Intelligenza Artificiale per il Bene Comune”. Verranno trattati i feedback della SIIAM al Rapporto ONU durante il seminario, offrendo un’analisi approfondita delle posizioni della Società Italiana per l’Intelligenza Artificiale riguardo l’uso responsabile e etico dell’IA. Questa sessione sarà un’occasione per discutere dell’uso responsabile e etico dell’IA e su come l’intelligenza artificiale possa essere governata a livello globale per promuovere il bene comune. Dialogheranno: Danilo Tetesi, Neuroscienziato Cognitivo; Andrea Causio, Medico Dottorando; Luigi De Angelis, Medico Dottorando e Giulia Cartei, manager area Finance e Healthcare, Medtech researcher.
"La via lunga. Il liberalismo scomodo di Luigi Einaudi" di Alberto Giordano
Il prossimo 11 giugno alle 16:00, Stroncature ospiterà la presentazione dell’opera "La via lunga. Il liberalismo scomodo di Luigi Einaudi" di Alberto Giordano (Edizioni Effigi, 2024). Con l’autore dialogano: il prof. Enzo Di Nuoscio e il prof. Flavio Felice. Per partecipare è necessario registrarsi.
"Le vie delle cattedrali gotiche" di Carlo Tosco
Il prossimo 14 giugno alle ore 16:00, Stroncature ospiterà la presentazione dell’opera "Le vie delle cattedrali gotiche" di Carlo Tosco (Il Mulino, 2024). Con l’autore dialogheranno: Alessandra Panicco e Fabio Linguanti. Per partecipare è necessario registrarsi.
GeoStrategia
Il monitoraggio è una sintesi degli articoli più importanti delle testate internazionali più prestigiose. Gli articoli, selezionati dalla redazione, vengono sintetizzati, tradotti e classificati per aree geografiche o tematiche. Il fine è quello di dare al lettore, in poco tempo, una panoramica globale, prestigiosa e approfondita dei temi dell’agenza internazionale e delle maggiori questioni sul tappeto, oltre la cronaca.