Forse non è una esagerazione dire che tutta la storia politica della modernità è una continua ricerca di senso, dopo che la fede dei padri è scomparsa dagli altari pubblici. Per essere precisi si tratta dell’evaporazione non della fede in sè, ma di una tradizione vissuta come sacra che impregnava le vite di ciascuno e rispondeva alle domande di senso di tutti. Il punto è che né le persone né le società possono vivere in assenza di valori sacri.
“La mobilità interregionale nel Mezzogiorno preunitario”
Lo scorso 02 febbraio 2022, Stroncature ha ospitato il seminario dal titolo “La mobilità interregionale nel Mezzogiorno preunitario”, organizzato dal Coordinamento dei Comitati pugliesi ISRI. Pasquale Bonnì (comitato provinciale ISRI di Foggia) dialoga con Saverio Russo, Università di Foggia.
"Red Roulette" di Desmond Shum
Lo scorso 31 gennaio 2022, Stroncature ha ospitato la presentazione di “Red Roulette” di Desmond Shum. Intervengono Plinio Innocenzi e Antonio Selvatici.
"Partigiane liberali" di Rossella Pace
Il prossimo 3 febbraio alle ore 18:00, Stroncature ospita la presentazione di “Partigiane liberali. Organizzazione, cultura, guerra e azione civile” di Rossella Pace (Rubbettino 2020). Con l’autrice dialogano Giampiero Buonomo e Eugenio Capozzi. Per partecipare è necessario registrarsi.
"Empowerment femminile? Ma di cosa stiamo parlando"
Il prossimo 3 febbraio, Stroncature ospitato un nuovo appuntamento della serie ”Psicologia dell’animo oscuro” diretto da Cristina Brasi dal titolo "Empowerment femminile? Ma di cosa stiamo parlando". Dialoga con Cristina Brasi Isabella Fabietti. Per partecipare è necessario registrarsi.
"Diritto delle imprese e intelligenza artificiale" di Abriani e Schneider
Il prossimo 7 febbraio alle ore 18:00, Stroncature ospita la presentazione di “Diritto delle imprese e intelligenza artificiale. Dalla Fintech alla Corptech” di Niccolò Abriani e Giulia Schneider. Con gli autori dialogano Marco Ricolfi e Irene Stolzi. Per partecipare è necessario registrarsi.
"Il mondo chiuso" di Elio Cadelo
Il prossimo 8 febbraio alle ore 16:00, Stroncature ospita la presentazione di “Il mondo chiuso. Il conflitto tra islam e modernità” di Elio Cadelo (LEG Edizioni, 2021). Con l’autore dialogano Danilo Breschi e Andrea Millefiorini. Per partecipare è necessario registrarsi.