"La sfida della democrazia" di Roberto Menotti e Maurizio Sgroi
Il prossimo 25 febbraio alle 16:00, Stroncature ospiterà la presentazione del libro “La sfida della democrazia” di Roberto Menotti e Maurizio Sgroi (Licosia, 2026).
Siamo lupi e formiche. Predatori solitari e costruttori di città. In questa doppia natura – individuale e collettiva, errante e costruttrice – si gioca, da sempre, la tensione tra libertà e appartenenza, tra la foresta e la polis.
In un’epoca segnata dal declino cognitivo e da aspettative disilluse, la democrazia liberale si confronta con sfide inedite. Non sono le tecnologie a minacciare il suo equilibrio, ma un’anomalia più profonda: abbiamo smesso di immaginarci migliori. Delegando a soluzioni esterne il compito di decidere al nostro posto, abbiamo rinunciato allo sforzo di pensare, scegliere, agire.
Questo libro è un viaggio tra saperi: dalla fisica quantistica alla biologia evolutiva, dall’intelligenza artificiale alle neuroscienze, dalla filosofia politica all’economia. Un attraversamento lucido e appassionato, che mostra come la democrazia non sia una conquista definitiva, ma un processo fragile e impegnativo, che richiede coscienza, memoria, immaginazione – e, soprattutto, fiducia.
Con gli autori dialogherà Nunzio Mastrolia. Modera l’incontro Riccardo Pennisi.
Per partecipare è necessario registrarsi.


