La sicurezza europea e gli investimenti in ambito Difesa. Il caso tedesco
La Germania sta intraprendendo un percorso di profondo rinnovamento delle proprie forze armate. Questa trasformazione, resa ancora più urgente dagli eventi degli ultimi anni, mira a garantire che la Bundeswehr sia in grado di affrontare le minacce del XXI secolo e di contribuire in modo efficace alla stabilità e alla difesa collettiva. Attraverso importanti investimenti in nuove capacità, tecnologie e risorse umane, la Germania si propone di colmare le lacune esistenti e di assumere un ruolo di maggiore responsabilità nel contesto della NATO e della sicurezza europea.
"Il nuovo regolamento Europeo per l’Intelligenza Artificiale" di Giuseppa Massimo Cannella (Di.SEA.DE - DIPAB)
Il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'Economia (Di.SEA.DE) dell'Università di Milano-Bicocca e il DISAP HUB, l'Osservatorio Diritto & Innovazione Pubblica Amministrazione Bicocca (DIPAB), organizzano un seminario di approfondimento dal titolo "La protezione dei dati personali e il loro uso responsabile. Il nuovo Regolamento Europeo sull'Intelligenza Artificiale". L'evento si terrà il prossimo 3 maggio 2024 dalle ore 11.30 alle 13.30 presso l'Aula U1 e vedrà come relatore l'Avvocato Giuseppe Massimo Cannella.
Il seminario è rivolto agli studenti del Corso di Laurea in Scienze Economico-Aziendali (Prof.ssa Camilla Buzzacchi) e del Corso di Laurea in Economia e Commercio (Prof. Salvatore La Porta), nonché agli iscritti all’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano e di Monza e Brianza.
Il seminario è focalizzato sul tema del nuovo Regolamento Europeo per l'Intelligenza Artificiale, con particolare attenzione all'uso consapevole dell'AI e alla tutela dei diritti fondamentali delle persone. L'incontro rappresenta un'importante occasione per approfondire le implicazioni giuridiche ed etiche legate all'utilizzo delle tecnologie di intelligenza artificiale, alla luce del quadro normativo europeo in via di definizione. Per partecipare è necessario registrarsi.
“Umani da sei milioni di anni. L'evoluzione della nostra specie" di Olga Rickards e Gianfranco Biondi (Carocci editore, 2024)
Il prossimo 9 maggio alle ore 16:00, Stroncature ospiterà la presentazione dell’opera “Umani da sei milioni di anni. L'evoluzione della nostra specie" di Olga Rickards e Gianfranco Biondi (Carocci editore, 2024). Con gli autori dialogano: Jacopo Moggi Cecchi e Saverio Forestiero. Per partecipare è necessario registrarsi.
"Sorvegliati e contenti" di Marco Santarelli
Lo scorso 30 aprile, Stroncature ha ospitato la presentazione dell’opera “Sorvegliati e contenti” di Marco Santarelli (Egea, 2024). Con l’autore dialogano: Enzo Argante e Alessandro Curioni.