Una recente intervista del fisico Carlo Rovelli rilasciata a “l’Antidiplomatico" ha suscitato la nostra sorpresa per le sue dichiarazioni a favore del modello politico del partito unico cinese. In un primo momento, abbiamo pensato a un vecchio testo riesumato dagli anni ’60. Poi abbiamo pensato a un tentativo dello scienziato di accreditarsi presso la galassia dei terrapiattisti, dei novax e dei rettiliani.
Le importazioni degli USA dal Messico superano quelle dalla Cina. Ma è vero?
Nel 2023, per la prima volta in vent'anni, gli Stati Uniti hanno acquistato più merci dal Messico che dalla Cina, segnando un punto di svolta significativo nei modelli di commercio globale. Questo cambiamento riflette una ridefinizione delle dinamiche di scambio a livello internazionale, evidenziando come le tensioni commerciali crescenti e le problematiche logistiche abbiano influenzato le decisioni delle imprese riguardo alla diversificazione delle loro catene di approvvigionamento. La preferenza per il Messico rispetto alla Cina è stata guidata da vari fattori, tra cui le tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina e le sfide logistiche emerse durante la pandemia di COVID-19, che hanno visto i costi di spedizione da quest'ultima aumentare drasticamente.
"L'ultima scintilla prima del buio" di Beppe Facchetti
Il prossimo 27 febbraio alle 16:00, Stroncature ospiterà la presentazione dell’opera "L'ultima scintilla prima del buio" di Beppe Facchetti (Guerini e Associati 2023). Il libro indaga un momento cruciale della storia politica italiana: la nascita del Partito Liberale Italiano il 8 ottobre, poco prima della marcia su Roma di Mussolini. Si chiede se un partito liberale organizzato avrebbe potuto opporsi al fascismo. Unica pubblicazione dedicata a questo evento, esplora l'effetto immediato dell'avvento del fascismo sul partito, trasformandone la fondazione in un'occasione perduta. Con contributi di esperti, il libro offre uno sguardo inedito a quasi un secolo dalla fondazione del partito. Con l’autore dialogano: Gerardo Nicolosi e Pierluigi Barrotta. Per partecipare è necessario registrarsi.
“I ministri tecnici non esistono” di Enrico Giovannini
Il prossimo 27 febbraio alle 18:00, Stroncature ospiterà la presentazione dell’opera “I ministri tecnici non esistono” di Enrico Giovannini (Edizioni Laterza 2023). L'autore offre una riflessione approfondita su come prendere decisioni politiche senza un programma di partito, basandosi sulla scienza, l'evidenza, e navigando tra urgenze e visioni a lungo termine. Un viaggio nei meandri della burocrazia e del rapporto con i media, ispirato da una semplice domanda ricevuta a Genova nel 2022. Con l’autore dialoga Roberto Menotti. Per partecipare è necessario registrarsi.
GeoStrategia
Il Monitoraggio delle “Questioni strategiche e militari” offre una copertura continua delle principali testate giornalistiche globali, delle pubblicazioni specializzate di settore e dei report prodotti da istituzioni e organizzazioni internazionali. Concentrandosi sulle questioni geopolitiche, strategiche e militari, il Monitoraggio offre un quadro analitico rigoroso e aggiornato delle dinamiche globali, consentendo al lettore di avere un squadro d’insieme dei processi in corso. Ogni articolo viene sintetizzato e tradotto in italiano.
Il monitoraggio è diviso per aree geografiche (Europa e Mediterraneo; Russia, Asia Centrale e Caucaso; Cina ed Estremo Oriente; Australia e Oceania; India e Oceano Indiano; Africa; Medio Oriente e Golfo Persico, America Latina: Stati Uniti e Nord America); e aree tematiche (Guerra in Ucraina; Relazioni Cina Stati Uniti; Materiali e Tecnologie Strategiche; Cambiamenti Strutturali; Industria della Difesa e questioni Militari; Intelligenza artificiale). Tutti i contenuti sono riservati agli abbonati a Geostrategia.