In Europa, e in particolare in Germania, è in corso un dibattito che dovrebbe far riflettere quanti sostengono che il multipolarismo sia la strada più veloce verso la pace globale. Il dibattito ha a che fare con la possibilità che la Germania si doti di una sua bomba atomica, visto che quella americana è incerta e nessuno sembra fidarsi delle velleità francesi e delle assicurazioni inglesi, di mettere e disposizione le proprio bombe anche per gli altri alleati.
I Trattati di Non Proliferazione e l'atomica europea
L'annuncio di Donald Trump riguardante la possibilità di non fornire supporto militare USA in caso di attacco russo a un membro della NATO ha riacceso il dibattito sull'opportunità che l'Europa possieda armi nucleari proprie per la deterrenza. Questa prospettiva si scontra però con il quadro legale internazionale che, attraverso trattati come il Trattato di Non Proliferazione Nucleare (NPT) del 1968 e il Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari (TPNW) del 2017, vieta esplicitamente la diffusione di armi nucleari e impone severi vincoli alla loro condivisione. Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo, già nel 1957 con la fondazione dell'Euratom, avevano mostrato un interesse verso una capacità nucleare condivisa, ma le dinamiche politiche e le scelte unilaterali di alcuni stati hanno cambiato gli esiti di quelle intenzioni iniziali.
"Manuale di psicologia di comunità" di Donata Francescato e Manuela Tomai
Lo scorso 5 marzo, Stroncature ha ospitato un nuovo appuntamento della rubrica “Viaggi nell’innovazione”, Roberto Panzarani ha ospitato la presentazione del libro "Manuale di psicologia di comunità. Teorie, metodi, esperienze per il benessere delle società contemporanee" di Donata Francescato e Manuela Tomai, (Carocci editore, 2023). Il volume vuole diffondere i valori, i costrutti teorici e i metodi di intervento sviluppati dagli psicologi di comunità per affrontare problemi individuali e collettivi, locali e globali, e promuovere futuri migliori. Dialoga con Roberto Panzarani l'autrice Donata Francescato.
"L'oppio degli intellettuali" con Marco Taradash
Il prossimo 7 marzo, Stroncature ospiterà una nuova rubrica dal titolo "L'oppio degli intellettuali"."Una riflessione sul ruolo degli intellettuali nella difesa delle società aperte, dove si esplora come le idee e le azioni degli intellettuali possano illuminare e guidare verso una comunità più libera, inclusiva e consapevole, e come il pensiero critico e l'impegno culturale siano essenziali nel modellare il futuro delle nostre società. Durante l'incontro dialogheranno: Nunziante Mastrolia e Giovanni Perazzoli dialogano con Marco Taradash. Per partecipare è necessario registrarsi.
“Green Deal. Come costruire una nuova Europa" di Dario Bevilacqua ed Edoardo Chiti (Il Mulino 2024)
Il prossimo 11 aprile alle 16:00, Stroncature ospiterà la presentazione dell’opera “Green Deal. Come costruire una nuova Europa" di Dario Bevilacqua ed Edoardo Chiti (Il Mulino 2024). Introdotto nel 2019, il Green Deal europeo va oltre una semplice misura contro il cambiamento climatico. Questo piano rappresenta un elemento fondamentale nel processo di integrazione europea, proponendosi come forza motrice per un'Europa politica rinnovata. I due autori del testo esaminano dettagliatamente sia gli aspetti tecnici del Green Deal sia le sue conseguenze nel raggiungere la neutralità climatica, collegandoli all'idea di un progetto politico di grande portata. L'obiettivo è trasformare l'UE in una società equa e fiorente, sebbene l'ampiezza di questa visione sollevi questioni complesse per le istituzioni europee e i singoli stati membri. Attraverso questo sguardo critico, il Green Deal viene presentato non solo come una strategia ambientale, ma come un impegno verso la sostenibilità che interpella profondamente il futuro dell'Europa e le sue priorità politiche. Con gli autori dialogano: Barbara Boschetti, dell'Università Cattolica di Milano, e Mariolina Eliantonio, dell'Università di Maastricht. Per partecipare è necessario registrarsi.
GeoStrategia
Il Monitoraggio delle “Questioni strategiche e militari” offre una copertura continua delle principali testate giornalistiche globali, delle pubblicazioni specializzate di settore e dei report prodotti da istituzioni e organizzazioni internazionali. Concentrandosi sulle questioni geopolitiche, strategiche e militari, il Monitoraggio offre un quadro analitico rigoroso e aggiornato delle dinamiche globali, consentendo al lettore di avere un squadro d’insieme dei processi in corso. Ogni articolo viene sintetizzato e tradotto in italiano.
Il monitoraggio è diviso per aree geografiche (Europa e Mediterraneo; Russia, Asia Centrale e Caucaso; Cina ed Estremo Oriente; Australia e Oceania; India e Oceano Indiano; Africa; Medio Oriente e Golfo Persico, America Latina: Stati Uniti e Nord America); e aree tematiche (Guerra in Ucraina; Relazioni Cina Stati Uniti; Materiali e Tecnologie Strategiche; Cambiamenti Strutturali; Industria della Difesa e questioni Militari; Intelligenza artificiale). Tutti i contenuti sono riservati agli abbonati a Geostrategia.