L'attacco ai cercapersone in Libano, la sicurezza tecnologica e il reshoring
Come si diceva qualche giorno fa, ci sono delle spinte politiche, tecnologiche, economiche che si muovono tutte nella stessa direzione, vale a dire in una globalizzazione che si fa sempre più corta, in mercati internazionali che si chiudono e in catene di produzione globale che si restringono. Il Covid ha mostrato come quelle catene si posso spezzare, la tecnologia e l’AI dicono che è possibile sostituire con l’automazione il basso consto della manodopera, ora le ragioni della sicurezza accelerano ulteriormente questo processo. Il caso dei cercapersone esplosi in Libano è emblematico.
“Le tue idee sono protette? La valorizzazione dell’innovazione tra proprietà intellettuale e brevettazione”
Il 16 settembre, Stroncature ha ospitato il terzo appuntamento di MUSA Entrepreneurs’ Café. Sono stati trattati temi cruciali per l’innovazione e l’imprenditorialità, con un focus specifico sulla proprietà intellettuale e i brevetti. Gli esperti hanno condiviso strategie pratiche su come proteggere le idee innovative e garantire la competitività nel contesto attuale.
"Il racconto della costituzione" di Carlo Bertolazzi
Il prossimo 11 ottobre alle ore 15:00, Stroncature ospiterà un evento in collaborazione con l’Università Bicocca di Milano, dedicato alla presentazione del libro “Il racconto della costituzione. Le dieci parole della democrazia” di Carlo Bertolazzi. L’evento fa parte della partnership per la terza missione tra Stroncature e il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia (Diseade) dell’Università di Milano Bicocca.
Schiavitù e dipendenza personale fra Africa occidentale e diaspora atlantica (secoli XV-XIX)
Il prossimo 25 settembre alle ore 16.00, su Stroncature verrà presentato il diciannovesimo seminario di “VECCHI E NUOVI MONDI”, "Schiavitù e dipendenza personale fra Africa occidentale e diaspora atlantica (secoli XV-XIX)".
GeoStrategia
Il monitoraggio è una accurata selezione degli articoli più importanti delle testate internazionali di maggiore prestigio. Gli articoli, selezionati dalla redazione di Stroncature, vengono sintetizzati, tradotti e classificati per testata. Il fine è quello di dare al lettore, in poco tempo, una panoramica globale, ricavata da fonti di grande affidabilità su temi dell’agenza internazionale e delle maggiori questioni sul tappeto, oltre la cronaca e la contingenza. Il servizio è riservato agli abbonati a Gestrategia.