Le case automobilistiche europee pianificano decine di modelli più economici per sopravvivere all'"inverno dei veicoli elettrici"
I produttori automobilistici europei si stanno preparando a un "inverno dei veicoli elettrici" con il lancio di decine di modelli elettrici più accessibili nel prossimo anno. Questa mossa è dettata dalle nuove e rigorose norme dell'UE sulle emissioni di carbonio e dalla forte concorrenza cinese. Le grandi case automobilistiche europee, già sotto pressione per la diminuzione della domanda, mirano a recuperare quote di mercato con nuovi veicoli. Renault, l'unica grande casa automobilistica europea a non aver emesso un avviso sugli utili di recente, sta puntando su progetti di riciclaggio delle batterie e sul sostegno al suo business EV. Le nuove norme UE sulle emissioni, che entreranno in vigore nel 2025, richiederanno ai produttori di ridurre le emissioni di carbonio delle loro flotte aumentando la proporzione di veicoli elettrici e ibridi, pena pesanti sanzioni.
Il rallentamento della crescita delle vendite di veicoli elettrici, dovuto alla maggiore attenzione dei consumatori ai costi e alla riduzione dei sussidi in mercati importanti come la Germania, ha reso più difficile per i produttori raggiungere gli obiettivi di emissioni. Alcuni produttori hanno chiesto di attenuare o ritardare gli obiettivi per evitare multe che potrebbero ammontare complessivamente a 51 miliardi di euro entro il 2030. Si prevede che i produttori automobilistici globali lanceranno più di 100 modelli di veicoli elettrici in Europa quest'anno e circa 70 nel 2025, ma i prezzi più bassi necessari per stimolare le vendite potrebbero causare un "inverno dei veicoli elettrici". Le case automobilistiche europee dovranno competere con produttori cinesi come BYD e Xpeng, che offrono alcuni modelli a circa 20.000 euro, la metà del prezzo medio di un veicolo elettrico in Europa. Questa situazione potrebbe portare a una guerra dei prezzi, che potrebbe essere difficile da vincere per i produttori europei, considerando che i veicoli elettrici sono già meno redditizi dei modelli a combustione interna.
Fonte: European carmakers plan dozens of cheaper models to survive 'EV winter'