"Le imprese e il lobbyng nell’Unione Europea”
Il prossimo 5 dicembre, alle ore 12:30, Stroncature, in collaborazione con l’Università di Milano-Bicocca, ospiterà un nuovo appuntamento dal titolo “Le imprese e il lobbyng nell’Unione Europea”.
L’attività di lobbying nell’Unione Europea costituisce uno strumento strategico attraverso cui le imprese possono contribuire in modo informato e trasparente alla definizione delle politiche pubbliche. Interagendo con le istituzioni europee, le aziende hanno l’opportunità di rappresentare i propri interessi, far emergere esigenze specifiche e offrire competenze tecniche utili ai processi legislativi. Un’attività di advocacy efficace permette inoltre di orientarsi nel complesso quadro normativo dell’UE, anticipare le evoluzioni regolatorie, individuare opportunità e mitigare rischi, favorendo così condizioni più favorevoli alla competitività, alla crescita e all’innovazione.
Introduce l’incontro la prof.ssa Camilla Buzzacchi, direttrice del Di.SEA.DE e docente di Diritto Pubblico dell’Economia; interviene come relatrice la dott.ssa Sofia Calabrese, Digital Policy Manager presso l’European Partnership for Democracy (EPD).
L’iniziativa si inserisce nella partnership per la terza missione tra Stroncature e il Dipartimento Di.SEA.DE dell’Università di Milano-Bicocca.
Per partecipare è necessario registrarsi.


