L'ascesa della Cina come potenza economica e industriale su settore sensibili dal punto di vista tecnologico e cruciali per la transizione energetico sta creando crescenti tensioni commerciali con l'Unione Europea, in un contesto già complicato dall'inasprimento delle relazioni sino-americane. Nel frattempo si stanno moltiplicando le voci di quanti sostengono che le aziende europee, in particolare nei settori della meccanica, delle energie rinnovabili e dell'automotive, rischiano di subire un vero e proprio "China-shock". La Cina, grazie alle sue enormi capacità produttive in settori strategici e a una domanda interna debole, sta infatti inondando i mercati globali con i suoi prodotti a basso costo, mettendo sotto pressione i concorrenti europei.
“Successi a Nord-Est” di Marzia Tomasin (Egea, 2024)
Lo scorso 21 maggio, Stroncature ha ospitato la presentazione dell’opera “Successi a Nord-Est. Le eccellenze imprenditoriali di un territorio: il Friuli Venezia Giulia” di Marzia Tomasin (Egea, 2024). L’autrice esamina il concetto di “genius loci”, ovvero il carattere unico e la personalità di un luogo, come fonte sia di vantaggi competitivi che di una visione sostenibile per il futuro di una regione. Si concentra sul Friuli Venezia Giulia, territorio noto come crocevia di idee, culture e religioni, per esplorare l’interazione tra le aziende locali e il loro ambiente, tra attori sociali e risorse strategiche. Analizzando casi di studio come il contributo di Trieste alla creazione di illycaffè, l’influenza dell’identità culturale friulana sulla creatività di Moroso nel design, e l’importanza delle radici contadine del Friuli nell’arte distillatoria della famiglia Nonino, il libro intende rispondere a come queste dinamiche abbiano plasmato e siano state plasmate da 13 aziende emblematiche della regione. Attraverso queste narrazioni, si rivela come queste imprese abbiano lasciato un segno sul territorio che è allo stesso tempo porta e confine, contribuendo significativamente al suo sviluppo. Con l’autrice dialoga Roberto Mordacci. Per partecipare è necessario registrarsi.
"Sui Generis" di Michele Gerace con Eleonora Faina
Lo scorso 20 maggio, Stroncature ha ospitato la terza puntata della rubrica “Sui generis” diretta da Michele Gerace. Questa rubrica su Stroncature prende spunto dal libro di Michele Gerace, Sui generis. La forma del desiderio e il bel problema dell’essere umani e tecnologici (Rubbettino), realizzato con il contributo del Centro Studi Americani. Dialogheranno col direttore della collana: Roberto Sgalla, direttore del Centro Studi Americani e Eleonora Faina, direttore generale di Anitec-Assinform.
“Alla ricerca del buon management" di Alfonso Fuggetta (Egea 2024)
Il prossimo 25 maggio alle 16:30, Stroncature ospiterà la presentazione dell’opera “Alla ricerca del buon management" di Alfonso Fuggetta (Egea 2024). Dialogherà con l’autore, il prof. Antonio Palmieri presidente e fondatore della Fondazione Pensiero Solido. Per partecipare è necessario registrarsi.
Digitalizzazione e settore pubblico (Di.SEA.DE - DIPAB)
Il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'Economia (Di.SEA.DE) dell'Università di Milano-Bicocca e l'Osservatorio Diritto & Innovazione Pubblica Amministrazione Bicocca (DIPAB), organizza il prossimo 24 maggio dalle ore 11:30 alle 13:30, un seminario di approfondimento dal titolo "Digitalizzazione e settore pubblico". L'evento vedrà la partecipazione di: Elena Fabris e Mattia Vincenzo Olive, Osservatorio Digital Innovation Politecnico di Milano; Giulia Maragno, Università Ca’ Foscari Venezia, Venice School of Management. È possibile partecipare all’evento in presenza presso Università degli Studi di Milano-Bicocca, Edificio U1, Civitas, Aula 08, Piazza della Scienza, Milano. Oppure è possibile partecipare online registrandosi su Stroncature.
"Spes sibi quisque" Publio Virgilio Marone
La frase compare nel libro XI dell'Eneide di Virgilio, al verso 309. Il contesto è quello della battaglia decisiva tra Latini e Troiani, dopo la morte di Camilla. Enea esorta i suoi a non perdersi d'animo.