L'Unione Europea si trova di fronte a un delicato equilibrio da raggiungere nel suo percorso verso la transizione ecologica, in particolare per quanto riguarda il settore automobilistico. Da un lato, l'UE è fortemente impegnata a ridurre le emissioni di gas serra e a promuovere l'adozione di veicoli elettrici, dall'altro deve fare i conti con la crescente concorrenza dei produttori cinesi di auto elettriche, che stanno rapidamente guadagnando quote di mercato in Europa grazie a prezzi più competitivi. Questa situazione pone l'Unione Europea di fronte a un dilemma: se da una parte l'afflusso di auto elettriche cinesi più economiche potrebbe accelerare la transizione verso l'elettrico, dall'altra rischia di mettere in difficoltà l'industria automobilistica europea.
"Capitalisti silenziosi. La rivincita delle imprese familiari" di Roberto Mania (EGEA 2024)
Il prossimo 10 maggio alle 16:00, Stroncature ospiterà la presentazione dell’opera "Capitalisti silenziosi. La rivincita delle imprese familiari" di Roberto Mania (EGEA 2024). LL'autore illustra come il panorama imprenditoriale, partendo dallo spontaneismo caotico degli anni Ottanta e i suoi legami ambigui con finanza e politica, si sia evoluto verso un tessuto di medie imprese caratterizzate da innovazione, globalizzazione, solidità patrimoniale, digitalizzazione e sostenibilità. Queste aziende, prevalentemente a conduzione familiare, hanno dimostrato resilienza e capacità di adattamento durante la crisi pandemica, mantenendo attive le produzioni e salvaguardando l'occupazione. L'autore evidenzia questa trasformazione come la riscossa del capitalismo familiare, sottolineando il ruolo centrale della famiglia sia nella società che nell'economia. Si introduce poi ai "neocapitalisti familiari" come Vacchi, Bombassei, e altri, descrivendoli come discreti, distanti dalla politica e dalla finanza tradizionale, aperti alla collaborazione con manager esterni, e impegnati in una competizione basata sulla qualità su scala globale, pur rimanendo profondamente legati al loro territorio. Questi imprenditori, descritti come colti, europeisti e antipopulisti, hanno trasformato le proprie aziende in "multinazionali tascabili", migliorandole e rafforzandole. L'autore conclude che ciò che osserviamo non è un semplice ritorno al capitalismo familiare del passato, ma l'inizio di un nuovo capitolo che merita di essere raccontato. Con l’autore dialogheranno: Nicola Rossi ed Emanuele Felice. Per partecipare è necessario registrarsi.
"La spilla d'oro. Memorie da un secolo sterminato" di Paolo Buchignani (Arcadia Edizioni, 2024)
Il prossimo 13 maggio alle ore 16:00, Stroncature ospiterà la presentazione dell’opera "La spilla d'oro. Memorie da un secolo sterminato" di Paolo Buchignani (Arcadia Edizioni, 2024). L'autore racconta la storia di Lapo, protagonista e narratore, che durante l'emergenza sanitaria della primavera 2020, causata dalla diffusione del Coronavirus, si ritrova frequentemente a riflettere sul padre. Questa meditazione potrebbe essere scaturita dalla paura del virus, simbolo di morte, o dalla solitudine e dall'interruzione delle abitudini quotidiane, che lo portano a interrogarsi sul senso della vita. La sua professione potrebbe amplificare questi pensieri, spingendolo verso un desiderio improvviso di esplorare la propria esistenza. Questo lo conduce in un viaggio nel tempo, dove passato e presente si intrecciano, illuminandosi reciprocamente. Il viaggio inizia con il ritrovamento di vecchie fotografie e viene poi guidato da una spilla d'oro con testa rossa, usata dalla nonna Esterina durante la Grande Guerra come difesa dai molestatori. Questo oggetto diventa per Lapo una chiave per esplorare e comprendere la complessità del Novecento, un secolo esaminato nella sua carriera di storico ma mai affrontato come figlio dei suoi genitori. Il racconto si dipana tra la ricerca delle proprie origini familiari e sociali e il confronto con la storia personale e collettiva. Con l’autore dialogano: Silvana Cirillo e Giovanni Orsina. Per partecipare è necessario registrarsi.
Licosia
È la casa editrice di Stroncature e pubblica esclusivamente testi di saggistica. Licosia è aperta ad accogliere nuove proposte da parte di accademici e ricercatori italiani per la creazione di nuove collane editoriali. Per maggior informazioni è possibile scrivere a mariateresa.sanna@licosia.com
L’urbanistica ha sempre messo in connessione il territorio con l’economia e la società. Contesa per questo tra più soggetti, riconfigura continuamente il suo ruolo e il suo senso come pratica di carattere progettuale, ovvero tecnica, politica e sociale.In questo volume, pensato per gli studenti della facoltà di architettura, sono stati richiamati “frammenti di urbanistica”, dalla nascita della disciplina fino a oggi, per tratteggiare il suo cambiamento nel corso degli ultimi centocinquant’anni. Questi richiami sono da intendersi quale base di partenza per alimentare una discussione aperta su ciò che è stata, cosa è divenuta oggi l’urbanistica e su come agisce nel trasformare la città contemporanea.