È disponibile per gli abbonati il nuovo numero (aprile 2/2020) del Bollettino dei Libri. A causa della crisi prodotta dall’emergenza sanitaria legata al coronavirus, il numero dei libri pubblicati dalle case editrici italiane si è di molto ridotto. Abbiamo comunque segnalato quelli più interessanti e, nel contempo, abbiamo messo a disposizione tutto l’archivio del Bollettino a partire dal 2019.
Consulta l’ultimo numero del Bollettino dei Libri
Consulta l’archivio del Bollettino dei Libri
La recensione della settimana è un po’ particolare. Si tratta di un libro - per usare le parole del recensore - “del 2008, vecchio, ma purtroppo non invecchiato: se ne consiglia vivamente la lettura come esempio di storytelling complottista”. Visto il momento di particolare fioritura di tesi complottiste, ci è sembrato utile segnalarlo.
È ormai chiaro che questo è un momento cruciale per il futuro del progetto di integrazione europea. Il collasso di quello che è probabilmente il più grande esperimento politico della storia dell’umanità potrebbe avere conseguenze drammatiche. Ma i motivi di ottimismo ci sono. Ne abbiamo parlato con Luisa Trumellini, segretario nazionale del Movimento Federalista Europeo.
Da alcuni mesi Stroncature ha avviato una partnership con The Pitch, che vuole essere il luogo del contraddittorio. Il che ovviamente crea una naturale affinità con Stroncature.
Ogni settimana condivideremo una loro riflessione (contraddittoria) sui temi maggiormente dibattuti. Iniziamo con:
Infodemia, il virus dell’informazione. L'Oms ha coniato il termine infodemia, potenzialmente ancora più grave della pandemia. Come combatterla?