Licosia edizioni: dall'Open Access al Podcast
Licosia è la casa editrice di Stroncature. Fondata nel fondata nel 2015, pubblica opere scientifiche e saggi accademici, in modalità Open Access, rendendo i contenuti liberamente accessibili online, nel rispetto degli standard scientifici e delle pratiche di trasparenza della ricerca. La casa editrice offre un servizio editoriale completo che include editing, revisione dei testi, impaginazione professionale, attribuzione ISBN, deposito legale, realizzazione dell’ebook, printed on demand e distribuzione digitale e cartacea del volume a livello globale. Tutte le opere di Licosia sono distribuite anche da Casalini Libri, specializzata nella fornitura di risorse bibliografiche e servizi per biblioteche e istituzioni accademiche a livello internazionale.
Attraverso la collaborazione con Stroncature, ogni opera pubblicata da Licosia è promossa all’interno di un ecosistema di disseminazione scientifica. Stroncature, infatti, promuove e diffonde i volumi con presentazioni online, podcast, newsletter e articoli redazionali. La sezione "Academic Insight" è dedicata alla comunicazione della ricerca accademica e alla diffusione dei testi in Open Access, mentre le partnership con università italiane rafforzano il ruolo di Stroncature come strumento della terza missione. Nel 2024 la piattaforma ha raggiunto 7,5 milioni di visualizzazioni e 4 milioni di visitatori, mentre Eleatiche, rivolta al rapporto tra ricerca e impresa, ha superato 3,2 milioni di visualizzazioni e 1,6 milioni di utenti. Il servizio è riservato ad accademici e ricercatori delle università e dei centri di ricerca italiani. Il fine è quello di ampliare la diffusione e l’impatto dei frutti delle attività di ricerca, diffondendo attraverso i nostri canali i testi pubblicati, “traducendoli” in video, podcast e dibattiti, per poter così massimizzare il loro impatto sia sul mondo della Ricerca, sia traghettandoli verso la società civile, le attività produttive e le leadership aziendali, le istituzioni pubbliche e i decisori politici.
Per contattare la redazione di Licosia e avere maggiori informazioni, è possibile scrivere a Maria Teresa Sanna ([email protected])