L'impatto delle tensioni geopolitiche su ricerca scientifica e Università
Le crescenti tensioni strategiche e le politiche restrittive stanno avendo un impatto significativo sul flusso globale di talenti in campo scientifico e tecnologico. Secondo un recente sondaggio condotto dall'International Association of Universities su oltre 700 università in tutto il mondo, più della metà delle istituzioni in Europa e Nord America ha limitato le partnership di ricerca a causa di nuove regolamentazioni o di iniziative proprie. Queste misure di sicurezza sono state introdotte principalmente nei paesi del G7, spinte dal timore che conoscenze sensibili possano finire nelle mani di una Cina tecnologicamente e militarmente in ascesa. Di conseguenza, molte multinazionali statunitensi e occidentali nei settori high-tech stanno riportando in patria la loro forza lavoro, in particolare i talenti STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), e stanno limitando l'assunzione di personale proveniente da nazioni rivali.
"Il principe e l'anarchia" di Giampietro Berti
Quest’ultimo lavoro di Nico (diminutivo per gli amici) completa la riflessione etico-politica sull’anarchismo nella storia ma contro la storia. Con il libro “libertà senza Rivoluzione” ha esaminato e sminuzzato in tutte le sfaccettature il fenomeno storico delle rivoluzioni per antonomasia: Francese, Russa e Spagnola.
"Nascita e morte della democrazia in Parlamento. 1920 - 1924" di Domenico Argondizzo e Giampiero Buonomo
Il prossimo 7 maggio alle ore 16:00, Stroncature ospiterà la presentazione dell’opera "Nascita e morte della democrazia in Parlamento. 1920 - 1924" di Domenico Argondizzo e Giampiero Buonomo (Rubettino, 2024). Con gli autori discuteranno Maurizio Eufemi e Cesare Pinelli. Per partecipare è necessario registrarsi.
Canberra tra Washington e Pechino
Le relazioni tra Australia e Cina hanno una lunga storia, caratterizzata da fasi alterne di cooperazione e tensione. Nonostante i forti legami economici e culturali che uniscono i due paesi, negli ultimi anni le divergenze politiche e strategiche si sono accentuate, in particolare a causa delle crescenti tensioni tra Stati Uniti e Cina nella regione indo-pacifica. In questo contesto, l'Australia si trova a dover bilanciare le sue esigenze di sicurezza, legate all'alleanza con gli Stati Uniti, con la necessità di mantenere stabili relazioni economiche con il suo principale partner commerciale, la Cina
"Il nuovo regolamento Europeo per l’Intelligenza Artificiale" di Giuseppe Massimo Cannella (Di.SEA.DE - DIPAB)
Il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'Economia (Di.SEA.DE) dell'Università di Milano-Bicocca e il DISAP HUB, l'Osservatorio Diritto & Innovazione Pubblica Amministrazione Bicocca (DIPAB), organizzano un seminario di approfondimento dal titolo "La protezione dei dati personali e il loro uso responsabile. Il nuovo Regolamento Europeo sull'Intelligenza Artificiale". L'evento si terrà il prossimo 3 maggio 2024 dalle ore 11.30 alle 13.30 presso l'Aula U1 e vedrà come relatore l'Avvocato Giuseppe Massimo Cannella.