L'inflazione e le sue conseguenze politiche
La vittoria di Donald Trump nelle elezioni presidenziali del 2024 ha messo in luce il ruolo cruciale dell'inflazione come fattore determinante nelle scelte degli elettori americani. Nonostante gli sforzi dell'amministrazione Biden-Harris per stimolare l'economia e creare posti di lavoro, l'aumento dei prezzi ha pesato significativamente sull'opinione pubblica. Secondo gli exit poll di CBS News, il 75% degli elettori ha dichiarato che l'inflazione ha causato loro difficoltà moderate o gravi nell'ultimo anno, con il 45% che si considera in una situazione peggiore rispetto a quattro anni fa. Questa percezione negativa ha prevalso nonostante i dati economici mostrassero una ripresa più rapida e robusta negli Stati Uniti rispetto ad altri paesi sviluppati.
La Cina produce droni d'attacco per la Russia?
L'Unione Europea sta esaminando attentamente le prove riguardanti la presunta produzione di droni d'attacco in Cina destinati all'uso da parte della Russia nel conflitto in Ucraina. Secondo fonti diplomatiche, l'UE avrebbe ricevuto "prove convincenti" dell'esistenza di una fabbrica nella regione cinese dello Xinjiang che produrrebbe droni per Mosca. Questi rapporti provengono da fonti di intelligence e hanno sollevato serie preoccupazioni tra i funzionari europei. La questione è particolarmente delicata poiché, se confermata, rappresenterebbe un significativo aumento del coinvolgimento cinese nel conflitto, passando dalla fornitura di beni a duplice uso alla produzione diretta di armi. L'UE sta cercando di determinare se Pechino sia consapevole di queste attività e se ci sia una cooperazione diretta tra Cina e Russia nella produzione di equipaggiamento militare.
"UE, legalità e crisi dello Stato" di Roberta Calvano
Il prossimo 16 dicembre alle ore 9:30, Stroncature ospiterà un evento in collaborazione con l’Università Bicocca di Milano, dedicato alla presentazione del libro "UE, legalità e crisi dello Stato" di Roberta Calvano dell'Università Unitelma Sapienza Roma. L’evento fa parte della partnership per la terza missione tra Stroncature e il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia (Diseade) dell’Università di Milano Bicocca.
"Cittadinanza transitiva. Un'antropologia politica applicata al soggetto diasporico" di Massimo Canevacci
l prossimo 2 dicembre, Stroncature ha ospitato una nuova puntata di “Viaggi nell’innovazione” la rubrica diretta da Roberto Panzarani. La puntata è dedicata alla presentazione del libro "Cittadinanza transitiva. Un'antropologia politica applicata al soggetto diasporico" di Massimo Canevacci (Meltemi edizioni).