L’idea che l’Occidente, o meglio, le società aperte siano in crisi è diventata un luogo comunque ripetuto a destra e a manca senza più nemmeno farci caso. Eppure le cose non stanno affatto così, tanto che la discrepanza che c’è tra la realtà e la lettura ideologica della realtà è così grande che viene da chiedersi quali siano le ragioni di un tale strabismo.
"Le vie del diritto romano" di Luigi Capogrossi Colognesi
Il prossimo 18 dicembre alle 16,00, Stroncature ospita la presentazione dell’opera "Le vie del diritto romano" di Luigi Capogrossi Colognesi , (Il Mulino 2023). Nell'opera, l'autore esplora l'impatto del diritto romano sull'Europa, evidenziando come la sua influenza vada ben oltre i monumenti storici, incidendo significativamente sul diritto e sulla scienza giuridica. Il professore illustra come il diritto romano, originato dalla prima facoltà di diritto a Bologna, abbia formato le società europee dal Medioevo fino al Novecento, influenzando la legislazione in nazioni come la Francia e la Germania. Durante l'evento, dialogheranno con l'autore Cosimo Cascione e Massimo Luciani. Per partecipare è necessario registrarsi all'evento.
La nuova frontiera della sicurezza in Cina
La recente revisione della legge anti-spionaggio in Cina rappresenta un significativo cambiamento nel panorama legislativo cinese. Questa legge, estesa e intensificata nel 2023, proibisce il trasferimento di qualsiasi informazione considerata rilevante per la sicurezza nazionale. Tuttavia, la mancanza di una definizione chiara di ciò che costituisce la "sicurezza nazionale" o gli "interessi nazionali" lascia un margine di interpretazione aperto e potenzialmente pericoloso. L'ampliamento della definizione di spionaggio, che ora include gli attacchi informatici contro organi statali o infrastrutture critiche, mostra la volontà di Pechino di rafforzare il suo regime di sicurezza a discapito della trasparenza normativa.
"Imperi e colonie" con Nane Cantatore
Nuovo incontro con Nane Cantatore sui di versi modelli che hanno strutturato le relazioni tra madre patria e colonie nel corso della storia.