Lo shock della civiltà e la tentazione totalitaria
Probabilmente non sono molte le differenza tra le scienze della natura e quelle della società ma se ce n’è una abbastanza impressionante è la seguente. Una teoria che spiega un fenomeno naturale, una volta confutata, va a finire nei musei della scienza e nel catalogo delle curiosità, come esempio degli errori commessi. Le teorie sociali, invece, sembra che non vengano mai confutare del tutto. Così, se il passaggio dalla teoria geocentrica a quella eliocentrica è definitivo, il passaggio dalla società chiusa a quella aperta (intese come insieme di principi per regolare la convivenza umana, non lo è; tanto che Popper parla di un “lotta perenne” tra società aperta e totalitarismo. Ma perchè?
"Fate pace con il potere. Contro la retorica della leadership" di Luca Baiguini
Il prossimo 4 ottobre alle 16:00, Stroncature ospiterà la presentazione del libro "FATE PACE CON IL POTERE. Contro la retorica della leadership" di Luca Baiguini (Egea, 2024). L'opera esplora il ruolo del potere nelle organizzazioni e nelle relazioni personali, sottolineando la sua inevitabile presenza e spesso impatto positivo. Contrariamente alla tendenza comune che predilige la leadership e denigra il potere, questo libro indaga le dinamiche del potere stesso: come si forma, come funziona, come si misura, e come può essere conquistato ed esercitato efficacemente. L'obiettivo è di comprendere e accettare il potere come strumento pratico per far accadere le cose, superando la retorica idealistica della leadership per affrontare la realtà concreta di come operano gruppi, aziende, associazioni e partiti politici. Il libro offre strumenti per analizzare le organizzazioni nella loro autentica essenza, anziché come vorremmo che fossero. Con la prefazione di Federico Frattini, "Fate pace con il potere" invita i lettori a riconoscere e valorizzare l'importanza del potere nella gestione quotidiana delle dinamiche organizzative. Con l'autore dialogheranno i prof. Federico Frattini e il prof. Maurizio Bernascone. Per partecipare è necessario registrarsi.
“Le tue idee sono protette? la valorizzazione dell’innovazione tra proprietà intellettuale e brevettazione”
La tutela delle idee innovative è cruciale per la competitività e lo sviluppo delle imprese, nonché per la loro capacità di rispondere alle sfide di un contesto in continua evoluzione, orientato in particolare allo sviluppo di nuove tecnologie. I diritti di proprietà intellettuale ed i brevetti rappresentano in tal senso strumenti fondamentali per i titolari dell’idea innovativa (inventori, ricercatori, startupper…) per proteggerla dalle violazioni e trarre i vantaggi adeguati dal suo utilizzo e commercializzazione.