L'arresto di Igor Girkin, meglio conosciuto come Strelkov, un ex agente del FSB e figura centrale nel conflitto ucraino, sottolinea una tensione crescente nella politica interna russa. Strelkov, noto per le sue posizioni ultranazionaliste e per il suo ruolo nel conflitto in Ucraina, è stato recentemente arrestato in Russia. Il motivo ufficiale dell'arresto, tuttavia, non è correlato alle sue azioni in Ucraina, ma piuttosto a un post sui social media in cui criticava la presunta debolezza di Putin. Questo evento mette in evidenza la presenza di una significativa opposizione di destra a Putin, che critica il suo governo non per eccessiva aggressività, ma per la sua presunta mancanza di fermezza.
"I miei eroi. Un amore testardo e duraturo" di Pierluigi Battista
Lo scorso 16 novembre, Stroncature ha ospitato la presentazione di “I miei eroi. Un amore testardo e duraturo. Hannah Arendt, Albert Camus, George Orwell” di Pierluigi Battista (La nave di Teseo, 2023). Con l’autore dialogano David Carretta e Fabio Martini. Modera Antonluca Cuoco.
La nascita dei nuovi oligarchi in Russia
L'intervento del presidente Vladimir Putin nel caso Baltika, imponendo un "controllo temporaneo" sulla principale azienda produttrice di birra della Russia e ripristinando Taimuraz Bolloev come direttore, rispecchia una strategia politica che riporta alla mente gli anni '90, un periodo caratterizzato dalla transizione tumultuosa dalla pianificazione centrale sovietica al capitalismo di mercato. Solo che mentre allora si diventava oligarchi acquisendo a poco prezzo beni che una volta erano dello Stato, ora lo si diventa prendendo possesso, per concessione politica, di proprietà che prima della guerra erano di aziende straniere.
"Disegnare l'Italia" di Federico BUTERA
Il prossimo 4 dicembre alle ore 16.00, su Stroncature nella rubrica “Viaggi nell’innovazione” diretta da Roberto Panzarani, ci sarà la presentazione dell’opera “Disegnare l’Italia” di Federico Butera. Per partecipare è necessario registrarsi.