Made in Italy 2030
Lo scorso 21 novembre, Stroncature, in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha ospitato la presentazione del “Made in Italy 2030 - Libro Verde per una nuova strategia di politica industriale per l’Italia”. Ne discutono: Gianluca Ficco, Segretario Nazionale UILM; Roberto Menotti, redattore capo di Aspenia online, vicedirettore di Aspenia e Senior Advisor per le attività internazionali, presso Aspen Institute Italia; Giorgio Arfaras, economista Centro Studi Einaudi. Il rapporto è curato dal Centro Studi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, diretto da Paolo Quercia.
"Costituzione economica" a cura di Simone Gianello
Il prossimo 29 novembre alle 15:00, Stroncature ospiterà la presentazione del volume "Costituzione economica" a cura di Simone Gianello, (Giappichelli , 2024). Il libro esplora il concetto di Costituzione economica, andando oltre la semplice analisi delle disposizioni relative ai rapporti economici nel Titolo III della Costituzione italiana. Si propone di esaminare l’essenza della forma di Stato e il rapporto tra potere e autorità, attraverso un’analisi storica e momenti salienti che hanno segnato il progressivo mutamento nel tempo. Con un approccio scientifico e didattico, il volume fornisce strumenti essenziali per comprendere il quadro costituzionale della regolamentazione economica, delineando i diritti e le libertà dei privati, l’esercizio del potere e i limiti della discrezionalità pubblica.
"Cittadinanza transitiva. Un'antropologia politica applicata al soggetto diasporico" di Massimo Canevacci
l prossimo 2 dicembre, Stroncature ha ospitato una nuova puntata di “Viaggi nell’innovazione” la rubrica diretta da Roberto Panzarani. La puntata è dedicata alla presentazione del libro "Cittadinanza transitiva. Un'antropologia politica applicata al soggetto diasporico" di Massimo Canevacci (Meltemi edizioni).
Abbonati a Stroncature
Stroncature produce strumenti analitici che consentono di leggere con semplicità ed immediatezza la situazione internazionale e le caratteristiche della nuova società digitale che si va formando, plasmata dalle forze tecnologiche in movimento.
L’analisi si focalizza sui macro trend globali, e sulle transizioni in atto: a livello di politica internazionale (la globalizzazione e l’ordine mondiale che cambia); e a livello sociale (il passaggio dalla società fordista a quella digitale), con una particolare attenzione alle variabili politiche, strategiche e relative alla sicurezza.
La convinzione che muove Stroncature è che questo tipo di variabili (dopo che sono state ferme per un trentennio) hanno ripreso a muoversi e ora impattano in maniera forte sulle questioni economiche e finanziarie. Del resto anche l'assegnazione dell'ultimo premio Nobel per l'Economia a Acemolgu, Robinson e Johnson va in questa direzione.
Il fine ultimo è quello di produrre strumenti analitici che servono a dare al lettore la possibilità di decodificare la complessità e comprendere le diverse transizioni in atto, così da consentigli di fare le proprie scelte con piena consapevolezza delle forze in movimento e della loro direzione. Questi contenuti sono riservati agli abbonati.