“Marginalità ibride” di Letteria G. Fassari, Paolo Do, Gioia Pompili
Il prossimo 30 gennaio alle 16:00, Stroncature ospiterà la presentazione del libro “Marginalità ibride” di Letteria G. Fassari, Paolo Do, Gioia Pompili (Carocci editore, 2025).
Il volume propone uno sguardo sociologico sulle marginalità contemporanee, assumendo il concetto di ibrido come chiave analitica per interpretare pratiche, soggettività e spazi in trasformazione. Lungi dall’essere mera esclusione, la marginalità è qui intesa come ambito dinamico in cui corpi, culture e quotidianità si articolano in forme di resistenza e riflessività, capaci di interrogare criticamente l’ordine sociale.
Attraverso una serie di studi di caso – dalle performance di donne musulmane alle vite quotidiane dei senza fissa dimora, dalle esperienze digitali di giovani con disagio psichico alle nuove ecologie che intrecciano natura e cultura – il libro indaga tattiche creative e pratiche di agency che riformulano lo spazio e i suoi significati. La nozione di rifigurazione spaziale diventa lo strumento per leggere gli intrecci tra centro e periferia, mobilità e stanzialità, resistenza e stigmatizzazione.
Coniugando sociologia dello spazio, studi culturali e sensibilità interdisciplinare, il volume offre una lettura critica delle sfide della contemporaneità, invitando a ripensare i confini – fisici, simbolici, affettivi – che strutturano il vivere sociale. I margini appaiono così non come periferie del sistema, ma come luoghi vivi di negoziazione e possibilità.
Con gli autori dialogheranno la prof.ssa. Emanuela Spanò e il prof. Luca Reale. Modera l’incontro Riccardo Pennisi.
Per partecipare è necessario registrarsi.


