Master in Studi Latinoamericani – Università di BarcellonaPre-iscrizioni aperte fino al 20 luglio 2025
Dal 27 giugno al 20 luglio 2025 sono aperte le pre-iscrizioni al Máster en Estudios Latinoamericanos dell’Università di Barcellona, per l’anno accademico 2025/2026.
Il Master, della durata di 60 crediti ECTS, è un corso universitario ufficiale a orientamento interdisciplinare, che integra saperi provenienti da storia, economia, sociologia, filologia e altri ambiti delle scienze umane e sociali.
Il programma si rivolge a:
– laureati e laureate interessati a specializzarsi nello studio dell’America Latina
– professionisti impegnati in ambiti legati alla regione: docenza, ricerca, cooperazione internazionale, comunicazione, ONG, analisi politico-economica e culturale
Obiettivi e struttura
Il Master offre una formazione approfondita e critica sul continente latinoamericano, con un'attenzione particolare alla dimensione storica delle trasformazioni istituzionali, sociali, economiche e culturali.
L’approccio adottato consente di:
– collocare le dinamiche contemporanee in una prospettiva storica di lungo periodo
– comprendere i processi di costruzione e crisi dello Stato, i conflitti sociali, i modelli economici, le pratiche culturali
– analizzare le interconnessioni tra l’America Latina e gli altri spazi globali (Europa, Stati Uniti, Asia)
Il programma prevede corsi teorici, seminari tematici, attività di ricerca e, se desiderato, la possibilità di realizzare un lavoro finale orientato alla pubblicazione o alla prosecuzione in ambito dottorale.
Le lezioni si svolgono presso la Facoltà di Geografia e Storia dell’Università di Barcellona, con docenti provenienti da diversi dipartimenti e istituzioni di ricerca, sia spagnole che latinoamericane. Il master si caratterizza per un ambiente internazionale e plurilingue (castigliano, catalano, inglese).
Modalità di accesso e informazioni
Il master è aperto a studenti provenienti da qualunque disciplina dell’area umanistica, sociale o giuridico-economica. È possibile accedere con titoli universitari ottenuti sia in Spagna che in altri paesi europei o extraeuropei, previa valutazione del curriculum.