Migrazioni – tecnologia – impresa. Il caso di Galópolis (Brasile, fine Ottocento)"
Il prossimo 12 marzo alle 17:00 (ora di Roma), Stroncature ospita una nuova puntata della rubrica "Tertulias" diretta da Chiara Vangelista. Il titolo della puntata sarà "Migrazioni – tecnologia – impresa. Il caso di Galópolis (Brasile, fine Ottocento)".
Verrà presentato il caso della migrazione di operai del Lanificio Lanerossi di Schio, che, nel 1892, fondarono in Brasile una cooperativa tessile, presto trasformata in lanificio. La fabbrica, che si avvalse di vecchi macchinari portati dall’Italia, divenne il nucleo di una vera e propria città operaia, costruita a partire dall’entrata in società del biellese Ercole Gallo, emigrato in Brasile dopo aver lasciato il lanificio di famiglia.
Dialogheranno con la direttrice della collana Chiara Vangelista (Università degli Studi di Genova): Giovanni Luigi Fontana (Università degli Studi di Padova); Vânia Merlotti Heredia (Universidade de Caxias do Sul); Giorgio Roverato (Università degli Studi di Padova). Per partecipare è necessario registrarsi.