Non solo Darwin | Il Racconto della Costituzione | L'Economia del Mare | Sapere aude!
La selezione per docilità
Uno dei cardini della teoria dell’evoluzione di Darwin è che a sopravvivere siano gli esseri umani in grado di adattarsi meglio. Ma adattarsi meglio a cosa? Ovviamente all’ambiente naturale, il che significa che è la natura che plasma. Però c’è anche dell’altro e cioè l’ambiente sociale. Le comunità che abbiamo creato sono il luogo in cui viviamo da migliaia di anni e non siamo più esposti in maniera diretta ai condizionamenti della natura. Ora è la società che plasma. Ma come? In The Invention of Good and Evil , Hanno Sauer prende il problema da una angolature interessante, ragionando sul ruolo che la pena ha avuto nell'evoluzione della morale umana e nella formazione di gruppi sociali sempre più numerosi.
Terza Missione
"Il racconto della costituzione" di Carlo Bertolazzi
Lo scorso 11 ottobre, Stroncature ha ospitato un evento in collaborazione con l’Università Bicocca di Milano, dedicato alla presentazione del libro “Il racconto della costituzione. Le dieci parole della democrazia” di Carlo Bertolazzi. L’evento fa parte della partnership per la terza missione tra Stroncature e il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia (Diseade) dell’Università di Milano Bicocca.
Schumpeter - Brevetti
Dialogare attraverso la TV in caso di emergenza
Il brevetto europeo EP 3491814 B1, intitolato "Dispositivo di comando di un dispositivo di visualizzazione multimediale e procedura di emergenza mediante tale dispositivo di comando", affronta il problema dell'assistenza e della comunicazione con persone anziane o fragili che potrebbero avere difficoltà nell'utilizzo di tecnologie moderne come smartphone o computer. Il dispositivo si collega a un televisore tramite HDMI, trasformandolo in uno strumento di comunicazione bidirezionale semplice da usare. Questo permette l'invio e la ricezione di contenuti multimediali, messaggi e chiamate di emergenza attraverso un'interfaccia familiare come la TV. Il sistema è progettato per avviare automaticamente procedure di emergenza, contattando una lista preordinata di contatti o un centro assistenza in caso di necessità. L'obiettivo principale è colmare il divario digitale per gli anziani, consentendo loro di accedere a servizi di telemedicina, assistenza e comunicazione senza dover imparare a utilizzare nuovi dispositivi complessi.
Le nuove sfide dei porti nell’area Euro-Mediterranea: la crisi del Mar Rosso e le sfide dei modelli green
Oggi 16 ottobre alle ore 11:00, Stroncature e IASEM ospiteranno l'incontro dal titolo "Le nuove sfide dei porti nell’area Euro-Mediterranea: la crisi del Mar Rosso e le sfide dei modelli green". Olimpia Ferrara, Responsabile dell'Osservatorio Maritime Economy SRM, esplorerà le complesse dinamiche attuali che interessano i porti nell'area Euro-Mediterranea, concentrandosi in particolare sulla crisi del Mar Rosso e sulle sfide poste dall'adozione di modelli green. La discussione analizzerà come questi fattori stiano ridefinendo le strategie portuali e l'impatto sulla politica, economia e sicurezza regionale. Dialogheranno con lei Roberto Menotti e Nunzio Mastrolia. Per partecipare è necessario registrarsi.
Parole come Pietre
"Sapere aude! Habe Mut dich deines eigenen Verstandes zu bedienen!"
L'espressione latina "Sapere aude" compare per la prima volta nelle Epistole di Orazio (20 a.C.), in particolare nell'Epistola II del Libro I, verso 40: "Dimidium facti, qui coepit, habet; sapere aude, incipe" ("Chi ha cominciato è a metà dell'opera; osa essere saggio, comincia"). In Orazio il significato era più vicino a "osa essere saggio" per raggiungere l'equilibrio interiore, mentre Kant ne modificherà in parte il senso.