di Nunziante Mastrolia
Partiamo da un punto. Quando si parla di cigni bianchi e di cigni neri in realtà non si parla di Nassim Taled e della sua fortunata opera, ma si parla in primo luogo di Popper e del problema dell’induzione, vale a dire il processo logico che porta le persone a fare una affermazione. L’induzione parte dal particolare e arriva all’universale (la deduzione fa il contrario), parte cioè dall’osservazione dei fatti e arriva alla formulazione di una legge generale.
Le “Lezioni Federico Caffè” di Paolo Sylos Labini
Le “Lezioni Federico Caffè” arrivano quest’anno alla venticinquesima edizione; insieme ai colleghi Giuseppe Ciccarone, Giovanni Di Bartolomeo, Maurizio Franzini, Luciano Marcello Milone e Felice Roberto Pizzuti, componenti attualmente, insieme a me (ndr: Mario Tiberi), della Commissione del Dipartimento di Economia e Diritto, che ha il compito di scegliere l’economista da invitare, abbiamo ritenuto di affidare a Nicola Acocella, uno dei primi allievi di Caffè, l’incarico di tenere le “Lezioni Federico Caffè 2016”…
"Riflessioni sul management responsabile" di Massimo Franchi e Barbara Rainieri
Disturbo antisociale. Origini e implicazioni genetiche
Il trumpismo e il sistema elettorale americano. Riflessioni post voto
Crisi dei mercati ed economia post-covid
Prossimi appuntamenti
La propaganda dello Jihad
Oggi 19 novembre, alle ore 16:00, Stroncature ospita il seminario, parte del programma “Psicologia dell’animo oscuro” di Cristina Brasi, “La propaganda dello Jihad” con Daniele Garofalo. Per partecipare è necessario registrarsi.
"Osservatorio Europa" di Luisa Trumellini
Oggi 19 novembre alle ore 18:00 Stroncature ospita “Osservatorio Europa”, un approfondimento sulle più importanti questioni dell’agenda europea con Luisa Trumellini, Segretario Nazionale Movimento Federalista Europeo (MFE). Per partecipare è necessario iscriversi.
"Anno zero d.C." di Mariangela Pira
Il prossimo 20 novembre alle 16:30 Stroncature ospita la presentazione del nuovo libro di Mariangela Pira “Anno Zero d.C.” (Chiarelettere, 2020). Con l’autrice dialoga Nunziante Mastrolia. Per partecipare è necessario registrarsi.
Difesa della competitività
Il prossimo 20 novembre alle ore 18:30 Stroncature ospita la presentazione del libro “La difesa della competitività. Investimenti diretti esteri e intelligence economica” di Massimo Franchi, Massimo Regalli e Giulio Tavagliani. Con gli autori dialoga Mario Caligiuri, professore ordinario presso l’Università della Calabria, Direttore Master in intelligence e Presidente della Società Italiana di Intelligence. Per partecipare all’incontro è necessario registrarsi.