Il prossimo 24 luglio alle ore 17 e 30, Stroncature ospita la presentazione dell’ultimo libro di Antonio Calabrò “Oltre la fragilità” (Egea, 2020). Per partecipare è necessario registrarsi. Interverranno:
Antonio Calabrò, giornalista e saggista, è Senior Advisor Cultura di Pirelli & C. e direttore della Fondazione Pirelli. È vicepresidente di Assolombarda (con deleghe per l’organizzazione, gli affari istituzionali e la legalità) e dell’Unione Industriale di Torino, presidente di Museimpresa e membro del Consiglio generale di Confindustria. Vicepresidente del Centro per la cultura d’impresa, è inoltre consigliere d'amministrazione dell’Università di Castellanza, di Nomisma, dell'Orchestra Verdi, della Fondazione Teatro Parenti, del Touring Club e di alcune altre società e fondazioni. È stato consigliere delegato dell'HangarBicocca. Ha ricoperto l'incarico di direttore dell'agenzia di Stampa Apcom e di editorialista economico di La 7. È stato direttore editoriale del gruppo Il Sole 24 Ore e vice-direttore del quotidiano. Ha lavorato a La Repubblica, Il Mondo e L'Ora, ha collaborato con Paese Sera, Panorama e L'Europeo e ha diretto il settimanale Lettera Finanziaria e il mensile Ventiquattro. Ha Insegnato all'Università Bocconi e Insegna ancora all'Università Cattolica di Milano (master in Media Relation, insegnamento "Il contesto mediale"). Scrive di libri su “Il Piccolo”, il “Giornale di Sicilia” e “La Nuova Sardegna” e di cultura d'impresa su "Huffington Post Italia".
Adriano Giannola, Nato a Fano (PU) nel 1943, laurea in economia con specializzazione al Centro Manlio Rossi Doria di Portici, Adriano Giannola è attualmente Presidente Emerito dell'Istituto Banco di Napoli – Fondazione, del Consiglio d’Amministrazione del Teatro Stabile di Napoli, Presidente della fondazione di Comunità Centro Storico di Napoli e Professore di Economia Bancaria all'Università Federico II di Napoli dal 1980. Ha svolto attività di studio e di ricerca con il supporto della Ford Foundation e del FORMEZ presso le Università di Harvard ed MIT Mass. e presso l' Università di Cambridge U.K. È Consigliere di amministrazione dell'ANIMI, dell'Associazione fra le Casse di Risparmio italiane, e dell'Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno. È inoltre membro della Commissione Cultura - sezione italiana dell'UNESCO. Entrato nel 2006 nel Consiglio di amministrazione della SVIMEZ, dal 2010 ne è il Presidente.