L'intelligenza artificiale (IA) rappresenta una "rivoluzione tecnologica ineludibile" per la Francia, paragonabile all'elettricità o all'automobile. Questo è quanto emerge da un rapporto presentato il 13 marzo al presidente Emmanuel Macron Commissione per l'Intelligenza Artificiale co-presieduta da Anne Bouverot, presidente del consiglio di amministrazione dell'ENS, e Philippe Aghion, professore al Collège de France ed economista. Il documento avverte che se la Francia non cogliesse questa opportunità, rischierebbe non solo di perdere l'economia dell'IA, ma anche di indebolire altri settori, portando a un "declassamento economico".
Primo incontro "Sui generis" a cura di Michele Gerace
Lo scorso 19 marzo, Stroncature ha ospitato la prima puntata della rubrica "Sui generis" diretta da Michele Gerace. Questa rubrica su Stroncature prende spunto dal libro di Michele Gerace, “Sui generis”. Dialogano col direttore della rubrica: Roberto Sgalla, direttore del Centro Studi Americani e Alfredo Maria Garibaldi Head of AI & Data di Deloitte Consulting.
L'indice di sviluppo umano? Mai così alto!
Nonostante le sfide poste dalla pandemia di Covid-19, ci sono prove che suggeriscono che le disuguaglianze globali si stanno riducendo. Secondo un recente rapporto delle Nazioni Unite, il divario nello sviluppo umano tra i paesi più ricchi e quelli più poveri si è ridotto negli ultimi due decenni, anche se il ritmo di convergenza è rallentato a causa dell'impatto della pandemia. Questo trend positivo è stato guidato da una crescita più rapida del reddito pro capite nei paesi in via di sviluppo, in particolare nell'Asia orientale e nel Pacifico, dove il reddito nazionale lordo pro capite è aumentato del 15% negli ultimi quattro anni.
Max Planck Innovation
Il Max Planck Innovation è l'organizzazione responsabile del trasferimento tecnologico della Max Planck Society, il principale ente di ricerca di base in Germania. Fondata nel 1911 come Kaiser Wilhelm Society, è stata ribattezzata Max Planck Society nel 1948 in onore del suo ex presidente, il fisico teorico Max Planck. Con il motto "Connecting Science and Business", Max Planck Innovation svolge un compito fondamentale: il trasferimento dei risultati della ricerca di base in prodotti che contribuiscono al progresso economico e sociale. Il suo team interdisciplinare consiglia e supporta gli scienziati nella valutazione delle loro invenzioni, nella registrazione di brevetti e nella fondazione di aziende. Max Planck Innovation offre all'industria un accesso unico alle innovazioni proprietarie dei 12.000 scienziati che conducono ricerche in 80 istituti. Il suo portafoglio comprende tecnologie innovative nelle sezioni di chimica, fisica, tecnologia, biologia e medicina.
GeoStrategia
Il Monitoraggio delle “Questioni strategiche e militari” offre una copertura continua delle principali testate giornalistiche globali, delle pubblicazioni specializzate di settore e dei report prodotti da istituzioni e organizzazioni internazionali. Concentrandosi sulle questioni geopolitiche, strategiche e militari, il Monitoraggio offre un quadro analitico rigoroso e aggiornato delle dinamiche globali, consentendo al lettore di avere un squadro d’insieme dei processi in corso. Ogni articolo viene sintetizzato e tradotto in italiano.
Il monitoraggio è diviso per aree geografiche (Europa e Mediterraneo; Russia, Asia Centrale e Caucaso; Cina ed Estremo Oriente; Australia e Oceania; India e Oceano Indiano; Africa; Medio Oriente e Golfo Persico, America Latina: Stati Uniti e Nord America); e aree tematiche (Guerra in Ucraina; Relazioni Cina Stati Uniti; Materiali e Tecnologie Strategiche; Cambiamenti Strutturali; Industria della Difesa e questioni Militari; Intelligenza artificiale). Tutti i contenuti sono riservati agli abbonati a Geostrategia.