C’è un aspetto che tutti i despoti incredibilmente dimenticato e cioè quello più banale, vale a dire il fatto che sono mortali. Così, anche se il loro potere nasce dalla legittimazione popolare tengono a disarticolare le procedure e le istituzioni che li hanno portati sul trono e a dare vita sistemi costruiti intorno a loro stessi. Il che significa che si immaginano come fondatori di imperi ma di fatto creano sistemi che non gli sopravviveranno. Anzi, nella maggior parte dei casi creano le condizioni perché i loro paesi collassino.
"La partita dell'Euro" di Mauro Battocchi
Lo scorso 21 giugno, Stroncature ha ospitato la presentazione di “La partita dell'euro: Italia-Germania tra cronaca e storia” di Mauro Battocchi (Bocconi Editore, 2022). Con l’autore dialogano Ferdinando Nelli Feroci e Paolo Peluffo.
"Periferie dell'Occidente" di Rocco W. Ronza
Il prossimo 24 giugno, Stroncature ospita la presentazione di “Periferie dell'Occidente. Italia e Sudafrica nell'ordine liberale 1795-1996” di Rocco W. Ronza (Vita e Pensiero, 2019). Con l’autore dialogano Enrico Facci e Federico Battera. Per partecipare è necessario registrarsi.
"I liberali non hanno canzoni" di Rossella Pace
Il prossimo 27 giugno alle ore 18:00, Stroncature ospita la presentazione di “I liberali non hanno canzoni” di Rosella Pace. Con l’autrice dialogano Florindo Rubbettino e Matteo Luigi Napolitano. Per partecipare è necessario registrarsi.
"Odio social" di Sara Monaci
Il prossimo 28 giugno alle ore 18:00, Stroncature ospita la presentazione di “Odio Social” di Sara Monaci (Egea, 2022). Con l’autrice dialogano Roberta Ricucci e Nunzio Mastrolia. Per partecipare è necessario registrarsi.
"La Turchia di Erdogan" di Valentina Rita Scotti
Il prossimo 13 luglio alle ore 16:00, Stroncature ospita la presentazione di "La Turchia di Erdogan” di Valentina Rita Scotti (Il Mulino, 2022). Con l’autrice dialogano Valeria Giannotta e Tania Groppi. Per partecipare è necessario registrarsi.
"Alla ricerca dello sviluppo" di Pier Giorgio Ardeni e Mauro Gallegati
Il prossimo 11 luglio alle ore 16:00, Stroncature ospita la presentazione di “Alla ricerca dello sviluppo. Un viaggio nell'economia dell'Italia unita” di Pier Giorgio Ardeni e Mauro. Con Mauro Gallegati, dialogano Franco Amatori e Vera Zamagni. Per partecipare è necessario registrarsi.