“Presente e futuro dell’università” a cura di Tommaso Agasisti, Alfredo Marra, Margherita Ramajoli
Il prossimo 6 febbraio alle 16:00, Stroncature ospiterà la presentazione del libro “Presente e futuro dell’università” a cura di Tommaso Agasisti, Alfredo Marra, Margherita Ramajoli.
Nel corso della storia di un Paese, alcune istituzioni assumono un ruolo così centrale da diventare veri e propri pilastri dell’architettura sociale, economica e culturale. L’università è, senza dubbio, una di queste. In un tempo segnato da trasformazioni profonde e spesso disorientanti, l’università italiana si trova oggi al centro di interrogativi cruciali sul proprio ruolo, la propria funzione pubblica e il contributo che può offrire al futuro del Paese.
Questo volume raccoglie gli interventi di economisti, giuristi, sociologi e demografi che, con approccio multidisciplinare, affrontano le sfide che investono la formazione, la ricerca e la relazione tra accademia e società. Libertà accademica, transizione demografica, terza missione, qualità della didattica, governance: ogni capitolo propone chiavi di lettura critiche e strumenti di analisi per un confronto aperto e plurale.
Rivolto a docenti, studenti, amministratori e cittadini interessati alla vita pubblica, il libro invita a ripensare l’università come infrastruttura strategica della democrazia, capace di generare conoscenza, formare coscienze critiche e guidare i processi di sviluppo culturale e civile del Paese.
Con uno dei curatori prof. Tommaso Agasisti, dialogherà il prof. Matteo Turri. Modera l’incontro Riccardo Pennisi.
Per partecipare è necessario registrarsi.


