La Corea del Nord sarà presto in grado di eludere le sanzioni internazionali con maggiore facilità, come emerso da un incontro di esperti delle Nazioni Unite a New York. Le immagini satellitari hanno rivelato petroliere che trasportavano carichi sospetti nelle acque cinesi e in altre zone, dirette verso le strutture petrolifere nordcoreane. Tuttavia, Russia e Cina hanno sollevato dubbi sulla natura di questi carichi, evidenziando una frattura interna al gruppo di lavoro dell'ONU incaricato di monitorare il rispetto delle sanzioni. Questa divisione ha reso sempre più arduo il lavoro del team internazionale, composto in primo luogo da Stati Uniti, Cina, Russia, Giappone, Corea del Sud . Queste fratture rivelano una perdita significativa nella capacità di monitoraggio delle regime delle sanzioni imposte negli anni al regime di Pyongjang come conseguenza delle sue ripetute violazioni delle norme internazionali.
“Nascita e morte della democrazia in Parlamento. 1920 – 1924” di Argondizzo e Buonomo
Lo scorso 7 maggio, Stroncature ha ospitato la presentazione dell’opera “Nascita e morte della democrazia in Parlamento. 1920 – 1924” di Domenico Argondizzo e Giampiero Buonomo (Rubettino, 2024). Con gli autori hanno discusso Maurizio Eufemi, Cesare Pinelli e Alessandro Forlani.
Misurare l'impatto della terza missione
Negli ultimi anni, la valutazione della terza missione delle università italiane ha assunto un ruolo sempre più centrale nel sistema di valutazione dell'ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca). La terza missione, definita come l'insieme delle attività con cui le università entrano in interazione diretta con la società, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio, rappresenta una dimensione fondamentale accanto alla didattica e alla ricerca. Tuttavia, misurare l'impatto di attività così eterogenee e multidimensionali pone sfide metodologiche e operative significative.
"Policy aziendali sull’utilizzo etico e consapevole dell’Intelligenza Artificiale" di Giuseppe Massimo Cannella (Di.SEA.DE - DIPAB)
Il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'Economia (Di.SEA.DE) dell'Università di Milano-Bicocca e l'Osservatorio Diritto & Innovazione Pubblica Amministrazione Bicocca (DIPAB), organizzano il seminario di approfondimento tenuto dall’avvocato Giuseppe Massimo Cannella su "Policy aziendali sull’utilizzo etico e consapevole dell’Intelligenza Artificiale". L'evento si terrà il prossimo 10 maggio 2024 dalle ore 11.30 alle 13.30 presso l'Aula U1, aula 10 e vedrà .
Il seminario è rivolto agli studenti del Corso di Laurea in Scienze Economico-Aziendali (Prof.ssa Camilla Buzzacchi) e del Corso di Laurea in Economia e Commercio (Prof. Salvatore La Porta), nonché agli iscritti all’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano e di Monza e Brianza. È possibile seguire i lavori registrandosi su Stroncature.
"Difesa europea 2024. Economia di guerra o capitolo del funzionalismo?"
Il prossimo 14 maggio alle ore 14:30, Stroncature ospita un seminario dal titolo “Difesa europea 2024. Economia di guerra o un capitolo del funzionalismo? ”, con Marco Valigi, Docente di Politica Estera della Russia, Università Cattolica del Sacro Cuore; e Michele Gaietta, Docente di Relazioni Internazionali, ESCP Buisness School. Per partecipare è necessario registrarsi.
Schumpeter - Distruzione Creatrice
"Schumpeter - Distruzione creatrice" è una pubblicazione di Stroncature, focalizzata sulle dinamiche in continua evoluzione dell'innovazione, delle imprese, della tecnologia e degli investimenti. La forza di questa newsletter sta nella sua capacità di aggregare e analizzare una vasta gamma di fonti, inclusi report e pubblicazioni di organismi e istituzioni internazionali, fornendo così ai lettori una visione completa e multidimensionale delle innovazioni in atto in diversi settori. Questo approccio permette di anticipare le traiettorie di sviluppo, così da non rimanere mai sorpresi dai rapidi cambiamenti del panorama tecnologico e imprenditoriale globale. I contenuti sono riservati agli abbonati a Schumpeter. Stroncature produce anche monitoraggi on demand, ritagliati secondo le esigenze dei committenti.