L'avvento di ChatGPT ha segnato una svolta nel panorama tecnologico mondiale, illuminando il lavoro di decenni degli sviluppatori software. Questa innovazione ha trovato applicazioni in vari settori, diventando uno strumento versatile e ampiamente utilizzato. Per gli studenti, l'emergere dell'intelligenza artificiale (AI) è stato come un paradiso, semplificando la stesura di documenti e la realizzazione dei compiti. Questo ha portato a una vera e propria rivoluzione nel sistema educativo, spingendo gli insegnanti a integrare l'AI in aula per promuovere un ambiente di apprendimento anziché sopprimere il suo utilizzo. Al contrario, alcuni avvocati hanno sperimentato l'aspetto negativo dell'AI, come nel caso di un legale che ha citato erroneamente un caso inesistente, evidenziando i limiti e le sfide dell'affidarsi completamente a questa tecnologia.
"Il Presidente del Consiglio dei ministri. Mediatore o decisore?" di Francesco Clementi
Il prossimo 5 febbraio, Stroncature ospiterà la presentazione dell’opera "Il Presidente del Consiglio dei ministri. Mediatore o decisore?" di Francesco Clementi (Il Mulino 2023). Secondo l'autore, La Costituzione repubblicana, influenzata dall'esperienza fascista, ha delineato in modo vago il ruolo del Presidente del Consiglio dei ministri. Nel corso del tempo, questa figura ha oscillato tra il mediatore tra i partiti e il principale decisore politico. Con il passare dei decenni, la necessità di rafforzare il governo, la crisi dei partiti di massa e l'integrazione europea hanno reso il ruolo del Presidente del Consiglio sempre più importante, anche dal punto di vista politico-elettorale. Tuttavia, il suo ruolo non è ancora ben definito. Questo libro esplora la storia tormentata di questa istituzione incompiuta e le possibili prospettive di riforma. Interverranno: Gabriele Giacomini, Ines Ciolli e Marco Plutino. Per partecipare è necessario registrarsi.
L'industria della Difesa con Nane Cantatore
Nuovo incontro con Nane cantatore che riflette sulle nuove prospettive dell'Industria della Difesa in particolare in Europa.
“L' Italia nell'Unione Europea” di Stefano D'Andrea
Lo scorso 16 gennaio Stroncature ha ospitato la presentazione del libro “L' Italia nell'Unione Europea. Tra europeismo retorico e dispotismo «illuminato»” di Stefano D'Andrea (Rubbettino 2023). Con l’autore dialogano Edoardo Chiti e Salvatore D'Acunto.
Monitoraggio strategico e militare #61
Il Monitoraggio delle “Questioni strategiche e militari” offre una copertura continua delle principali testate giornalistiche globali, delle pubblicazioni specializzate di settore e dei report prodotti da istituzioni e organizzazioni internazionali. Concentrandosi sulle questioni geopolitiche, strategiche e militari, il Monitoraggio offre un quadro analitico rigoroso e aggiornato delle dinamiche globali, consentendo al lettore di avere un squadro d’insieme dei processi in corso. Ogni articolo viene sintetizzato e tradotto in italiano. Il monitoraggio è diviso per aree geografiche (Europa e Mediterraneo; Russia, Asia Centrale e Caucaso; Cina ed Estremo Oriente; Australia e Oceania; India e Oceano Indiano; Africa; Medio Oriente e Golfo Persico, America Latina: Stati Uniti e Nord America); e aree tematiche (Guerra in Ucraina; Relazioni Cina Stati Uniti; Materiali e Tecnologie Strategiche; Cambiamenti Strutturali; Industria della Difesa e questioni Militari; Intelligenza artificiale). Tutti i contenuti sono riservati agli abbonati.
Eleatiche
Eleatiche è una pubblicazione di Stroncature dedicata a imprese e istituzioni. Produce analisi e approfondimenti su questioni relativa al mondo ESG e ai bilanci di sostenibilità, alla crescita aziendale e all’intelligenza artificiale. Tutti i contenuti sono riservati agli abbonati
L'impatto dell'Intelligenza artificiale a livello globale
L'intelligenza artificiale (AI) è al centro di una rivoluzione tecnologica che potrebbe catalizzare un aumento significativo della produttività e della crescita economica globale. Tuttavia, questa trasformazione comporta anche il rischio di sostituzione dei lavori umani e un possibile aumento delle disuguaglianze. Studi dell'International Monetary Fund (IMF) rivelano che quasi il 40% dell'occupazione globale è esposta all'impatto dell'AI, influenzando tanto i lavori di routine quanto quelli ad alta qualificazione. Le economie avanzate potrebbero affrontare rischi maggiori, ma anche benefici più significativi dall'AI rispetto alle economie emergenti e in via di sviluppo.