Nel loro splendido Perché le nazioni falliscono? Acemoglu e Robinson dividono il mondo in due ideal-tipi, da una parte le strutture istituzionali di tipo inclusivo e dall’altra quelle di tipo estrattivo. Le prime sono le liberal-democrazie, le seconde le autocrazie. Le prime producono sviluppo economico e progresso sociale, le seconde sottosviluppo e disuguaglianze.
Global Opinions - novembre n. 2/2021
È disponibile il primo numero di novembre di Global Opinions, la rassegna della stampa internazionale, riservata agli abbonati di Stroncature. Global Opinions è una selezione delle analisi dei columnist delle maggiori testate giornalistiche internazionali e serve a fornire una chiave di lettura delle principali questioni a livello internazionale.
"Le sette Rome" di Lelo, Monni, Tomassi
Lo scorso 15 novembre Stroncature ha ospitato la presentazione di “Le sette Rome. La capitale delle disuguaglianze raccontata in 29 mappe” di Keti Lelo, Salvatore Monni, Federico Tomassi (Donzelli, 2021). Con gli autori dialogano Carlo M. Travaglini e Daniela De Leo.
"Il labirinto del lavoro" di Pier Giovanni Bresciani
Lo scorso 16 novembre, Stroncature ha ospitato il primo incontro della nuova rubrica diretta dal prof. Pier Giovanni Bresciani dal titolo “Il labirinto del lavoro. Competenze, occupabilità, servizi per l’impiego”, che si propone come “un laboratorio per sopravvivere e per innovare nel tempo della pandemia”. Il laboratorio si svolgerà a cadenza regolare nel tempo e varierà nella modalità di svolgimento: dalla conferenza al seminario di discussione, dalla presentazione esperienze emblematiche, al commento di un volume o di un report di indagine, al commento di un film sui temi indicati.
"Da Caracas al M5S, via Podemos?"
Lo scorso 16 novembre Stroncature ha ospitato il seminario “Da Caracas al M5S, via Podemos?”, con Antonluca Cuoco, Mariela Megallanes, Carmine Pinto e Aldo Torchiaro.
"Prevenire" di Vineis, Carra e Cingolani
Lo scorso 15 novembre Stroncature ha ospitato la presentazione di “Prevenire. Manifesto per una tecnopolitica” di Paolo Vineis, Luca Carra e Roberto Cingolani. Con Paolo Vineis dialogano Marco Martuzzi, Roberto Menotti, Luca Savarino e Rodolfo Saracci.
"Venezia inventata" di Gherardo Ortalli
Il prossimo 17 novembre alle ore 16:00, Stroncature ospita la presentazione di “Venezia inventata” di Gherardo Ortalli (il Mulino, 2021). Con l’autore dialogano Giuseppe Gullino e Gian Antonio Stella. Per partecipare è necessario registrarsi.
“La economía es un fenómeno social” di Francesco Vigliarolo
Il prossimo 17 novembre alle ore 18:00, Stroncature ospita la presentazione di “La economía es un fenómeno social” di Francesco Vigliarolo. Con l’autore dialogano Massimo Franchi e Stefano Zamagni. Per partecipare è necessario registrarsi.
“Più umano dell’umano” con Luigi Laura, Teresa Numerico e Emiliano Ippoliti
Il prossimo 18 novembre alle ore 18:00, Stroncature ospita un nuovo incontro legato alla presentazione del libro “Un filosofo a Wall Street” (Egea, 2020) di Emiliano Ippoliti dal titolo “Più umano dell’umano. Wall Street, macchine e società”. Con l’autore dialoga Teresa Numerico. Per partecipare è necessario registrarsi.