Negli ultimi anni, le università americane hanno stretto numerosi accordi di ricerca e formazione con entità internazionali, tra cui aziende cinesi, dando vita ad alcune delle collaborazioni più redditizie. Nonostante le crescenti tensioni tra Stati Uniti e Cina e le preoccupazioni riguardo all'influenza di Pechino sui campus americani, secondo una analisi fatta dal Wall Street Journal su dati del Dipartimento dell’Istruzione, quasi 200 istituti di istruzione superiore statunitensi hanno mantenuto contratti con imprese cinesi per un valore totale di 2,32 miliardi di dollari tra il 2012 e il 2024. Questi accordi, che spesso riguardano settori strategici come l'energia e la farmaceutica, pongono un dilemma: dove tracciare il confine tra il sostegno alla ricerca accademica e il rafforzamento di un sistema politiche che è il contrario di una democrazia liberale?
"I-Food. Come sottrarsi all'ideologia alimentare" di Pietro Paganini
Lo scorso 18 aprile, Stroncature ha ospitato la presentazione dell’opera ”I-Food. Come sottrarsi all’ideologia alimentare?” di Pietro Paganini (Guerini e Associati 2023). Con l’autore dialogano: Francesca Ronca, Unione Italiana per l’olio di palma sostenibile e Andrea Bertaglio il giornalista ambientale.
Global Opinions - aprile n. 2/2024
"Global Opinions" è una selezione delle analisi provenienti dalle principali testate giornalistiche internazionali a pagamento, quali Financial Times, The Economist, Wall Street Journal, Washington Post, New York Times, Foreign Affairs, Le Monde, Handelsblatt, Süddeutsche Zeitung, Frankfurter Allgemeine Zeitung e Jeunes Afrique.
Ogni articolo viene analizzato, tradotto e sintetizzato in italiano, per offrire agli abbonati di Stroncature un'approfondita ma immediata comprensione. Questa risorsa è un strumento prezioso per coloro che desiderano rimanere informati sulle dinamiche mondiali con analisi critiche e articolate del panorama globale.
Stroncature produce servizi di monitoraggio internazionale anche on-demand per imprese e istituzioni, in modo personalizzato sulla base delle esigenza del committente. Global Opinions è un servizio riservato agli abbonati a Stroncature.
Tassi delle Banche Centrali in discesa, ma quando e con quale ritmo?
Il contesto macro-globale e domestico risente delle aspettative sulle prossime mosse delle banche centrali. Mentre l’incertezza su cosa farà la Fed dopo le sorprese al rialzo degli ultimi dati di inflazione rimane elevata, il taglio della BCE a giugno appare ancora molto probabile.
Un allentamento della politica monetaria potrebbe contribuire a riportare l’Europa su un sentiero di crescita più sostenuto, insieme alla ripartenza del commercio mondiale. Riusciranno tali fattori a consentire a famiglie e imprese di rilanciare consumi e investimenti In un contesto in cui la spinta della politica fiscale è vincolata da un debito pubblico a livelli record? Cosa attenderci nella seconda parte del 2024 e nel 2025?
Il convegno OE/EY presenterà le previsioni macroeconomiche globali, europee e italiane a cui seguirà una tavola rotonda con un panel di esperti che delineerà sfide e opportunità che l’eventuale taglio dei tassi di interesse comporta per la crescita, le finanze pubbliche e le imprese.
“Alla ricerca del buon management" di Alfonso Fuggetta (Egea 2024)
Il prossimo 25 maggio alle 16:30, Stroncature ospiterà la presentazione dell’opera “Alla ricerca del buon management" di Alfonso Fuggetta (Egea 2024). Dialogherà con l’autore, il prof. Antonio Palmieri presidente e fondatore della Fondazione Pensiero Solido. Per partecipare è necessario registrarsi.
Parole come pietre
"Parole come pietre" è un progetto che si basa sull’idea di creare abiti che non sono semplici capi di vestiario, ma strumenti di narrazione e di espressione individuale. Incorporando frasi di grande impatto, scelte per la loro forza espressiva e la loro capacità di evocare emozioni e riflessioni, ogni abito diventa un messaggio ambulante, un manifesto personale di ciò in cui crede la persona che l’indossa. In questo modo, gli abiti diventano dei narratori silenziosi, capaci di influenzare e ispirare gli altri attraverso la forze delle parole scritte sui tessuti.