La prospettiva di un secondo mandato di Donald Trump come Presidente degli Stati Uniti impone una seria riflessione sul futuro del sistema di alleanze americano e sulla reazione dei suoi alleati storici. Durante il suo primo mandato, Trump ha mostrato una certa tendenza all'unilateralismo, spesso mettendo in discussione le alleanze tradizionali e adottando una politica estera che ha privilegiato gli interessi nazionali americani. Questo approccio ha generato incertezze tra gli alleati degli Stati Uniti, che si sono trovati a dover riconsiderare la loro sicurezza e la loro posizione nel contesto globale. Una vittoria di Trump potrebbe essere vista come un ulteriore incoraggiamento per le ambizioni espansionistiche di leader come Putin e Xi Jinping, portando a conseguenze significative per l'ordine globale stabilito.
"Le vie del diritto romano" di Luigi Capogrossi Colognesi
Lo scorso 18 dicembre Stroncature ha ospitato la presentazione dell’opera "Le vie del diritto romano" di Luigi Capogrossi Colognesi , (Il Mulino 2023). Nell'opera, l'autore esplora l'impatto del diritto romano sull'Europa, evidenziando come la sua influenza vada ben oltre i monumenti storici, incidendo significativamente sul diritto e sulla scienza giuridica. Il professore illustra come il diritto romano, originato dalla prima facoltà di diritto a Bologna, abbia formato le società europee dal Medioevo fino al Novecento, influenzando la legislazione in nazioni come la Francia e la Germania. Durante l'evento, dialogano con l'autore Cosimo Cascione e Massimo Luciani.
"Oltre le banche centrali" di Francesco Saraceno
Il prossimo 21 dicembre alle 16:00, Stroncature ospita la presentazione dell’opera "Oltre le banche centrali" di Francesco Saraceno, (Luiss 2023). Nell’opera, l’autore fa un'analisi approfondita dell'inflazione e della crisi economica attuale. Esplora il ruolo complesso delle banche centrali e il loro impatto sulle politiche economiche e le disuguaglianze sociali, offrendo una prospettiva critica su uno dei temi più urgenti degli ultimi anni. Durante l’evento, dialogheranno con l’autore: Lucia Tajoli Professore ordinario di Politica Economia Politecnico di Milano e Senior Research Associate ISPI; Massimo Amato Professore associato di Storia economica, Università Bocconi, Milano, Fellow Istitute for European Policymaking, Bocconi University. Per partecipare è necessario registrarsi all’evento.
"Separazione dei poteri e giustizia digitale" di Mauro Barberis
Il prossimo 21 dicembre alle 18:00, Stroncature ospita la presentazione dell’opera "Separazione dei poteri e giustizia digitale" di Mauro Barberis (MIMESIS 2023). Secondo l'autore, la separazione dei poteri in democrazia è cruciale, soprattutto in un'era di sfide poste da populismi e autocrazie. L'autore evidenzia l'evoluzione di questa separazione, sottolineando la necessità di nuove forme che comprendano ambiti economici, digitali e militari per salvaguardare il futuro del pianeta. Con l’autore dialogano Persio Tincani e Gabriele Giacomini. Per partecipare è necessario registrarsi.
GeoStrategia
Il Monitoraggio delle “Questioni strategiche e militari” offre una copertura continua delle principali testate giornalistiche globali, delle pubblicazioni specializzate di settore e dei report prodotti da istituzioni e organizzazioni internazionali. Concentrandosi sulle questioni geopolitiche, strategiche e militari, il Monitoraggio offre un quadro analitico rigoroso e aggiornato delle dinamiche globali, consentendo al lettore di avere un squadro d’insieme dei processi in corso. Ogni articolo viene sintetizzato e tradotto in italiano. Il monitoraggio è diviso per aree geografiche (Europa e Mediterraneo; Russia, Asia Centrale e Caucaso; Cina ed Estremo Oriente; Australia e Oceania; India e Oceano Indiano; Africa; Medio Oriente e Golfo Persico, America Latina: Stati Uniti e Nord America); e aree tematiche (Guerra in Ucraina; Relazioni Cina Stati Uniti; Materiali e Tecnologie Strategiche; Cambiamenti Strutturali; Industria della Difesa e questioni Militari; Intelligenza artificiale). Tutti i contenuti sono riservati agli abbonati.