Siglato l'accordo tra Stroncature e CONFASSOCIAZIONI
DEIANA, PRESIDENTE CONFASSOCIAZIONI: “PROTOCOLLO DI INTESA CON STRONCATURE: PASSO AVANTI PER CONNETTERE IL MONDO DELL’ACCADEMIA E DELLA RICERCA CON QUELLO DELLE PROFESSIONI E DELLE IMPRESE”
°°°°
Roma, 5 agosto 2024 – Un ponte tra ricerca e lavoro: è questo l’ambizioso obiettivo del protocollo d’intesa siglato oggi tra CONFASSOCIAZIONI, la Confederazione che riunisce oltre 1 milione e 270mila professionisti, imprenditori e operatori del terzo settore, e Stroncature, piattaforma scientifica, culturale e tecnologica che opera insieme a Università e Centri di ricerca nell’ambito della Terza missione, vale a dire disseminazione scientifica, attività di public engagement e trasferimento tecnologico.
L’accordo, che avrà una durata di due anni, mira a massimizzare l’impatto delle scoperte scientifiche e delle innovazioni tecnologiche e a favorire il trasferimento di conoscenze dal mondo universitario a quello delle professioni e delle imprese. Stroncature metterà a disposizione degli associati di CONFASSOCIAZIONI un ventaglio di servizi: dalla selezione delle ricerche più rilevanti per ciascun settore alla realizzazione di eventi online di confronto tra ricercatori e professionisti, dalla produzione di contenuti divulgativi multimediali come podcast e video alla creazione di una newsletter dedicata e all’organizzazione di workshop formativi su tematiche scientifiche e tecnologiche di frontiera.
“Questo protocollo rappresenta un passo importante per avvicinare il mondo della ricerca a quello del lavoro e dell’impresa – ha dichiarato Angelo DEIANA, Presidente di CONFASSOCIAZIONI -. Grazie alla collaborazione con Stroncature, i nostri associati potranno beneficiare delle conoscenze più aggiornate nei loro ambiti professionali e acquisire consapevolezza delle innovazioni che plasmeranno il futuro”.
“Siamo molto felici di mettere le nostre competenze nella divulgazione scientifica al servizio di una platea così ampia e qualificata di professionisti – ha concluso Nunziante MASTROLIA, Amministratore di Stroncature -. Crediamo che la condivisione dei risultati della ricerca sia un motore di sviluppo sociale ed economico per il Paese. Con questo accordo, compiamo un passo importante sia verso una società della conoscenza più inclusiva e partecipativa sia per un sistema produttivo trainato dalla ricerca scientifica e dall’innovazione tecnologica”.