Lo scorso 21 novembre, Stroncature ha ospitato un nuovo incontro della rubrica Statup Nation, dedicata alla imprese innovative italiane. Ospiti dell’incontro Chiara Candelise, Founder e CEO di Ecomill piattaforma di Crowdfunding e Sergio Caramel, Public Relations Manager di Northern Light Composites (nlcomp™) Startup Innovativa attualmente in fase di raccolta sulla piattaforma Ecomill.
📌 Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti: https://stroncature.substack.com/subscribe?
Ecomill è una piattaforma di crowdinvesting dedicata alla transizione energetica e alla sostenibilità.
Ecomill consente ai Proponenti di raccogliere capitale secondo i più elevati standard di settore coinvolgendo una vasta platea di investitori crowd, siano essi retail o professionali. Agli Investitori crowd invece, Ecomill permette di investire in modo affidabile e disintermediato (avendo accesso diretto a tutte le informazioni su progetti ed iniziative), generando ritorni economici e un impatto ambientale e sociale positivo.
Il team di Ecomill è composto da esperti nel settore dell’energia, della finanza e della comunicazione, in grado di svolgere due diligence in accordo agli standard degli istituti finanziari internazionali e presentare le iniziative selezionate secondo le best practice di comunicazione.
Northern Light Composites (nlcomp™) è una startup innovativa operante nel settore dei Sustainable Composites, in particolare con l’obiettivo di offrire al mercato una soluzione concreta, altamente sostenibile e già validata, che risolve il problema della non riciclabilità della vetroresina, ad esempio nella produzione di imbarcazioni altamente sostenibili.
♻️ L'obiettivo è di rendere il mercato dei compositi, iniziando dalla nautica da diporto, più rispettoso dell'ambiente, grazie a rComposite, patent pending che garantisce il riciclo a fine vita e una transizione verso un'economia circolare del settore.
Nlcomp è attualmente in fase di raccolta sulla piattaforma Ecomill.
Perchè investire in questo Progetto?
✅ SOLUZIONE: rComposite™ è il primo composito riciclabile e a base bio sul mercato, con il vantaggio di essere fortemente innovativo e di permettere a nlcomp™ di entrare nel settore da first mover.
✅ TECNOLOGIA: per dimostrare che rComposite™ (patent pending) è una tecnologia ampiamente validata, e quindi pronta per il mercato, nlcomp™ ha costruito un’imbarcazione da regata - Ecoracer - di 7,69 metri, testandola durante tutto il 2022. Ecoracer è stata la prima imbarcazione al mondo costruita in resina termoplastica e fibra di lino; è dotata inoltre di vele riciclabili, motore elettrico e pannelli solari. Questa imbarcazione fortemente tecnologica ha vinto, nel 2022, il Campionato Italiano Minialtura sul Lago di Garda, battendo 40 scafi in vetroresina.
✅ TEAM: nlcomp™ ha nel suo team i migliori professionisti in Europa nella gestione, progettazione e ingegnerizzazione di imbarcazioni e compositi.
✅ BLUE ECONOMY: il mercato della nautica (e, più in generale, quello della Blue Economy) è in costante crescita (+20%) nonostante la situazione di complessità dei mercati degli ultimi anni causata dalla pandemia e dalla guerra. Il mercato dei compositi è un’industria in crescita costante da oltre 10 anni; attualmente ha un valore di circa 40 miliardi di euro a livello mondiale, mentre quello della nautica, solamente in Italia, vale circa 6 miliardi di euro.
✅ PARTNER HI-TECH DI ALTISSIMO LIVELLO: tra gli altri, Arkema, OneSails, BComp, NMG Europe, Breton
Startup Nation: Ecomill & NLComp