“Storia del cinema documentario” di Ivelise Berniola e Marco Bertozzi
Il prossimo 26 novembre alle 16:00, Stroncature ospiterà la presentazione del libro “Storia del cinema documentario” di Ivelise Berniola e Marco Bertozzi (Carocci editore, 2025).
Quali trasformazioni teoriche, stilistiche e culturali hanno condotto il cinema documentario a essere riconosciuto come una delle forme espressive più rilevanti della contemporaneità? In che modo questo dispositivo filmico si è affermato come chiave di lettura delle grandi svolte geopolitiche, sociali ed economiche del presente? Colmando un vuoto nel panorama editoriale, il volume ricostruisce la storia del cinema documentario dalle origini a oggi, attraverso un percorso articolato di generi, autori e linguaggi. Grazie a una serie di contributi firmati da studiosi ed esperti del settore, il testo offre una mappa teorica e critica destinata tanto a studenti e giovani ricercatori quanto a cinefili e appassionati. L’approccio, ampio e trasversale, disegna un itinerario internazionale nella pluralità delle pratiche documentarie, rivendicandone il ruolo centrale all’interno dell’evoluzione del cinema come strumento di conoscenza e rappresentazione del reale.
Con con l’autrice Ivelise Perniola dialogheranno la prof.ssa Alma Mileto e il prof. Daniele Dottorini. Modera l’incontro Riccardo Pennisi.
Per partecipare è necessario registrarsi.


