Stroncature produce analisi e approfondimenti con l’obiettivo di comprendere il futuro per poter aggiustare il presente e provare a prevenire le crisi delle società aperta. Specializzata su questioni di politica ed economia internazionale, questioni strategiche e militari, nuove tecnologie e intelligenza artificiale, Stroncature offre ai suoi abbonati strumenti per leggere la contemporaneità globale, cogliere i grandi trend e comprendere le tante diverse transizione in atto.
La paura di massa e la crisi della democrazia
Tra le cause della crisi dei regimi liberali e delle democrazie nel corso degli anni ‘20 e ‘30 del XX secolo ce ne sono alcune che a volte vengono messe in ombra da letture che risentono del vecchio materialismo storico, si tratta delle cause esistenziali, della crisi delle coscienze, dell’inquietudine e dello sconforto di fronte al futuro, della paura del futuro, che convolse quelle masse che da poco, per usare la bella espressione di Mosse, avevano fatto la loro irruzione nella storia. Vale la pena farci una riflessione, perchè stiamo vivendo una fase simile.
"La nazionalizzazione delle masse" di George L. Mosse
"La nazionalizzazione delle masse: Simbolismo politico e movimenti di massa in Germania (1815-1933)" di George L. Mosse è un'opera fondamentale per comprendere il ruolo del simbolismo politico e delle manifestazioni di massa nella formazione dell'identità nazionale tedesca. Pubblicato originariamente nel 1975, questo studio interdisciplinare esplora il periodo che va dai guerrieri della libertà che combatterono contro Napoleone fino all'ascesa del Terzo Reich, analizzando come politici, artisti e movimenti popolari abbiano utilizzato simboli, monumenti, feste pubbliche e propaganda per costruire e consolidare un senso di appartenenza nazionale. Attraverso un'analisi dettagliata di eventi, celebrazioni e politiche culturali, Mosse rivela come la nazionalizzazione delle masse abbia giocato un ruolo cruciale nel plasmare la società tedesca e nel predisporla all'accettazione del regime nazista.
“La partecipazione politica. Fare, pensare, essere” di Francesco Raniolo (Il Mulino 2024)
Il prossimo 15 maggio alle 16,00, Stroncature ospiterà la presentazione dell’opera “La partecipazione politica. Fare, pensare, essere” di Francesco Raniolo (Il Mulino 2024). Il Libro esplora il legame indissolubile tra partecipazione e democrazia, affrontando le sfide senza precedenti del XXI secolo: migrazioni di massa, grande recessione, pandemia, crisi dell'ordine internazionale evidenziata dall'invasione russa dell'Ucraina e nuovi conflitti in Medio Oriente, populismo, surriscaldamento climatico e digitalizzazione. In questo contesto di crisi multiple e incertezza radicale, l'opera si propone di illuminare come donne e uomini possano influenzare e ripensare il proprio futuro. Questo processo implica una continua ridefinizione del nostro agire (prendere parte), del nostro pensiero (sentirsi parte) e della nostra identità (essere parte), attraverso l'analisi delle trasformazioni in varie arene partecipative: elettorale, associativa o di pressione, partigiana, di protesta e di comunicazione, inclusi i social media. Concludendo con un'analisi delle innovazioni e delle sfide che caratterizzano questi ambiti, il libro propone una visione della partecipazione che supera i confini della convenzionalità per abbracciare un approccio post-rappresentativo, plurale, diffuso, comunitario, sottolineando che la partecipazione, ieri come oggi, implica sempre un'azione su, con e per gli altri. Dialogheranno con l’autore, la prof.ssa Franca Roncarolo dell'Università di Torino e il prof. Roberto Cartocci dell'Università di Bologna. Per partecipare è necessario registrarsi.
GeoStrategia
Il Monitoraggio delle “Questioni strategiche e militari” offre una copertura continua delle principali testate giornalistiche globali, delle pubblicazioni specializzate di settore e dei report prodotti da istituzioni e organizzazioni internazionali. Concentrandosi sulle questioni geopolitiche, strategiche e militari, il Monitoraggio offre un quadro analitico rigoroso e aggiornato delle dinamiche globali, consentendo al lettore di avere un squadro d’insieme dei processi in corso. Ogni articolo viene sintetizzato e tradotto in italiano.
Il monitoraggio è diviso per aree geografiche (Europa e Mediterraneo; Russia, Asia Centrale e Caucaso; Cina ed Estremo Oriente; Australia e Oceania; India e Oceano Indiano; Africa; Medio Oriente e Golfo Persico, America Latina: Stati Uniti e Nord America); e aree tematiche (Guerra in Ucraina; Relazioni Cina Stati Uniti; Materiali e Tecnologie Strategiche; Cambiamenti Strutturali; Industria della Difesa e questioni Militari; Intelligenza artificiale). Tutti i contenuti sono riservati agli abbonati a Geostrategia.