Strumenti per leggere la contemporaneità globale
Lotta alle disuguaglianze e primato tecnologico. La mano visibile in America
Una delle linee di fondo della politica economica dell’Amministrazione Biden, che ora sta emergendo in tutta la sua complessità, è quella delle re-industrializzare egli Stati Uniti e in particolare l’America intera, via investimenti ultra tecnologici. Quindi non reshoring in senso stretto, il che avvrebbe voluto dire fare una cosa impossibile, vale a dire riportare indietro le lancette della storia (riportare in patria le attività manifatturiere migrate in Cina a partire dagli anni Novanta), ma facendo un balzo in avanti nella creazione di una nuova industria tecnologica in linea con le evoluzioni politiche ed economiche a livello globale.
Bollettino su Industria della Difesa e Questioni Militari
Stroncature lancia un nuovo servizio, riservato agli abbonati a Stroncature. Si tratta di un Bollettino dedicato alle ultime notizie relative a questioni militari e relative all’industria a livello globale.
Le forze sottomarine della Marina Militare cinese
La modernizzazione delle forze navali sottomarine cinesi è un'evoluzione continua che mira a espandere le capacità militari della Cina a livello globale, segnando un cambiamento significativo nel panorama della sicurezza marittima internazionale. L'obiettivo principale di questa modernizzazione è rafforzare la capacità della People's Liberation Army Navy (PLAN) di operare oltre le sue acque territoriali, migliorando le sue capacità di proiezione di potenza e di deterrenza strategica.
"L'oppio degli intellettuali" con Marco Taradash
Il prossimo 7 marzo, Stroncature ospiterà una nuova rubrica dal titolo "L'oppio degli intellettuali"."Una riflessione sul ruolo degli intellettuali nella difesa delle società aperte, dove si esplora come le idee e le azioni degli intellettuali possano illuminare e guidare verso una comunità più libera, inclusiva e consapevole, e come il pensiero critico e l'impegno culturale siano essenziali nel modellare il futuro delle nostre società. Durante l'incontro dialogheranno: Nunziante Mastrolia e Giovanni Perazzoli dialogano con Marco Taradash. Per partecipare è necessario registrarsi.
"Sui generis" di Michele Gerace
Il prossimo 19 marzo alle 16,30, Stroncature ospiterà la prima puntata della rubrica "Sui generis" diretta da Michele Gerace. Questa rubrica su Stroncature prende spunto dal libro di Michele Gerace, Sui generis. La forma del desiderio e il bel problema dell'essere umani e tecnologici (Rubbettino), realizzato con il contributo del Centro Studi Americani. Che lo abbiate già letto, lo stiate per leggere o lo vogliate rileggere, ne rappresenta una versione estesa (si potrebbe dire "aumentata") dei contenuti: il libro pone un problema esistenziale che presuppone qualsivoglia questione specificamente riferibile a tecnologie e fenomeni di maggiore attualità e che riguarda "il nostro essere ecosistemi complessi di apici radicali, fronde e germogli: individui, comunità, umani, tecnologici per definizione, semantici, capaci di relazionarci con la realtà, di porci problemi e cercare soluzioni, di bilanciare istinti, attitudini e tendenze, di darci una direzione e una regola di comportamento, di reciproca convivenza gli uni con gli altri, con le altre specie, con robot e intelligenze artificiali, nel mondo"; l'analisi e la valutazione delle opportunità, dei rischi, in generale dell’impatto che è opportuno prendere in considerazione con riferimento ai diversi tipi di tecnologie e fenomeni in relazione ai diversi ambiti della quotidianità sono state rinviate al momento della presentazione del libro. Dialogheranno col direttore della collana: Roberto Sgalla, direttore del Centro Studi Americani e Alfredo Maria Garibaldi Head of AI & Data di Deloitte Consulting. Per partecipare è necessario registrarsi.