Stroncature Digest
Frammentazione e irrilevanza. Come i social media potrebbero evolvere.
Il mondo sei social sta subendo una trasformazione abbastanza accelerata e, nel complesso il trend, quanto a credibilità e a crescita non appare positivo. Il trend che sta emergendo è una riduzione di scala, il che da una parte genera una maggiore frammentazione, dall’altra a un aumento della polarizzazione dell’ecosistema complessivo dei social media e a un effetto “eco chamber” elevato a potenza.
"Il ritmo della libertà" di Roberto Menotti e Maurizio Sgroi
Lo scorso 30 maggio Stroncature ha ospitato il primo incontro della nuova rubrica che prende il titolo dall’ultimo libro di Roberto Menotti e Maurizio Sgroi "Il ritmo della libertà" (Rubbettino, 2024). La rubrica proseguirà, nei successivi incontri, sui temi delle politiche climatiche, sul concetto di “sinestesia” e sull’esigenza di approcci multi-disciplinari per costruire il progresso.
"Realpolitik. Il disordine mondiale e le minacce per l'Italia" di Giampiero Massolo
Il prossimo 20 giugno alle ore 16:00, Stroncature ospita la presentazione del volume "Realpolitik. Il disordine mondiale e le minacce per l'Italia", dell’Amb. Giampiero Massolo, con Francesco Bechis (Solferino, 2024). Con l’autore dialogano l’Amb. Stefano Stefanini e il dott. Stefano Polli, vice direttore dell’ANSA. Per partecipare è necessario registrarsi.
GeoStrategia
Il monitoraggio è una sintesi degli articoli più importanti delle testate internazionali più prestigiose. Gli articoli, selezionati dalla redazione, vengono sintetizzati, tradotti e classificati per aree geografiche o tematiche. Il fine è quello di dare al lettore, in poco tempo, una panoramica globale, prestigiosa e approfondita dei temi dell’agenza internazionale e delle maggiori questioni sul tappeto, oltre la cronaca.