Stroncature produce analisi strategiche su questioni politiche ed economiche globali, su tecnologia e nuovi trend per imprese e istituzioni; nonchè strumenti per leggere le contemporaneità globale. (Monitoraggi della stampa internazionale e approfondimenti tematici). Stroncature è anche una piattaforma per Università e Centri di ricerca la disseminazione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica (Terza missione).
Il Bollettino dei Libri - marzo n. 2/2024
Ogni anno in Italia vengono pubblicati oltre 80 mila titoli, una piccola frazione di essi viene esposta negli scaffali delle librerie per un tempo ragionevole. Il rischio è che libri importanti vengano completamente ignorati.
Il Bollettino dei libri, nasce per evitare che questo accada. Il Bollettino è una selezione settimanale fatta dalla redazione di Stroncature sulla base dei dati forniti dall’Agenzia dell’ISBN in Italia dei testi di saggistica più importanti. Tutti i titoli sono divisi per argomento e per editore. Quello che segue è il Bollettino che compre le pubblicazioni che ci sono state tra il 4 - 10 Marzo 2024.
Cambridge Enterprise
Cambridge Enterprise, affiliata all'Università di Cambridge nel Regno Unito, rappresenta un pilastro fondamentale nell'ecosistema dell'innovazione e dell'imprenditorialità, svolgendo un ruolo cruciale nel supporto alla creazione di startup, nel trasferimento tecnologico e nelle collaborazioni accademiche. Con oltre due decenni di esperienza nella creazione di imprese, Cambridge Enterprise si distingue per la sua capacità di trasformare la ricerca accademica in iniziative commerciali di successo, offrendo un supporto completo che va dall'investimento diretto alla formazione di team, fino alla raccolta di finanziamenti necessari per lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi.
"L'arsenale di Venezia" di Francesco Gaglianò
Il prossimo 14 marzo alle 16:00, Stroncature ospiterà la presentazione dell’opera "L'arsenale di Venezia" di Francesco Gaglianò (Rubettino 2023). Il libro offre un'analisi dettagliata dell'Arsenale di Venezia, esaminandone sei secoli di storia fino al 1797. Trattato non solo come cantiere navale, ma anche come il più grande complesso produttivo preindustriale d'Europa, il testo esplora la gestione del personale, la formazione, la progettazione e la produzione navale. Mette in luce le somiglianze e le differenze tra la gestione dell'Arsenale e le fabbriche moderne. Inoltre, indaga le tradizioni marinare mondiali, lo sviluppo scientifico della navigazione e i rapporti tra l'Arsenale e Galileo Galilei. L'opera contestualizza gli eventi dell'Arsenale nelle vicende della Serenissima e nel più ampio scenario storico, economico, culturale e geopolitico, segnato dalla rinascita dell’Europa, dall'emergere di nuove idee e tecniche, e dall'espansione delle reti commerciali globali. Dialogheranno con l’autore, Giuseppe Reale, Docente di Diritto della navigazione e dei trasporti all'Università del Molise e Generoso Picone, giornalista e scrittore. Per partecipare è necessario registrarsi.
“Roberto Vivarelli” di Roberto Pertici
Lo scorso 12 marzo, Stroncature ha ospitato la presentazione dell’opera “Roberto Vivarelli” di Roberto Pertici (Viella 2023). Roberto Vivarelli, storico del Novecento italiano e professore presso le più prestigiose università italiane, ha dedicato la sua carriera allo studio dell’origine del fascismo. La sua opera principale, ‘Storia delle origini del fascismo’, in tre volumi, copre il periodo dalla grande guerra alla marcia su Roma, rivelando un’analisi approfondita e complessa del periodo cruciale della storia italiana. Con l’autore dialogano: Luca Polese Remaggi, dell’università di Salerno, ed Eugenio Capozzi, dell’Istituto Suor Orsola di Napoli.
GeoStrategia
Il Monitoraggio delle “Questioni strategiche e militari” offre una copertura continua delle principali testate giornalistiche globali, delle pubblicazioni specializzate di settore e dei report prodotti da istituzioni e organizzazioni internazionali. Concentrandosi sulle questioni geopolitiche, strategiche e militari, il Monitoraggio offre un quadro analitico rigoroso e aggiornato delle dinamiche globali, consentendo al lettore di avere un squadro d’insieme dei processi in corso. Ogni articolo viene sintetizzato e tradotto in italiano.
Il monitoraggio è diviso per aree geografiche (Europa e Mediterraneo; Russia, Asia Centrale e Caucaso; Cina ed Estremo Oriente; Australia e Oceania; India e Oceano Indiano; Africa; Medio Oriente e Golfo Persico, America Latina: Stati Uniti e Nord America); e aree tematiche (Guerra in Ucraina; Relazioni Cina Stati Uniti; Materiali e Tecnologie Strategiche; Cambiamenti Strutturali; Industria della Difesa e questioni Militari; Intelligenza artificiale). Tutti i contenuti sono riservati agli abbonati a Geostrategia.